A circa sei settimane dal suo secondo compleanno Sofia ha deciso che anche lei vuole avere un paio di riti mattutini come la sorella maggiore (ed un po' come tutti noi, in realtà).
Il primo è il rito della pipì. Lei usa ancora il pannolino, quindi quando si sveglia la mattina è solo da cambiare. Visto che però la prima cosa che fa Eleonora è andare in bagno, ecco che anche Sofia vuole essere portata in bagno ed essere adagiata sul water. Non fa nulla, ma sorride e poi indica la carta per farsi pulire, e si arrabbia se uno vuole semplicemente rimetterle il pannolino.
Il secondo è il rito della cartella. Eleonora ce l'ha perché va a scuola. Sofia dovrebbe averla solo di giovedì, giorno della gita. Non vuole però essere da meno della sorella maggiore, quindi la esige ogni giorno. Non importa che ci sia dentro un peluche, un frutto o anche che sia vuota. Lo sguardo di fierezza quando esce di casa con la cartella sulle spalle è ineguagliabile.
Stefano incredibileee il primo rito potrei averlo scritto io!!! La stessa identica scena, rifiuto del pannolino e sorrisetto di soddisfazione compreso! :-)
RispondiEliminaI bambini imparano per lo più per imitazione, soprattutto fino all'età di Eleonora e,quindi, Sofia c'è nel pieno. Imparano dai fratelli e sorelle maggiori, dagli amichetti della scuola, da noi genitori. Ecco perché reputo importantissimo l'esempio che gli adulti danno a a tutti i bambini.
RispondiEliminaRoberta
Come, il giovedì è il giorno della gita? Una gita a settimana?
RispondiEliminaChe carina! E sì le seconde hanno un esempio davanti!
RispondiEliminaMe la immagino con il suo zainetto !
La mia di tre anni ha uno zainetto della pimpa (regalato dalla zia) che è più grande di lei :-)
@Erika BG Bella questa comunanza a 2000km di distanza :)
RispondiElimina@destinazioneestero Si. Può essere un museo, la biblioteca, un teatro o semplicemente andare ad un parco. E non sarà la neve che arriverà fra qualche settimana a fermarli...
@giul Inizialmente Sofia aveva ereditato uno zainetto di Pippi da Eleonora, ma poi gliene abbiamo preso uno "tutto suo".