martedì 3 gennaio 2012

Spuntatina

E così, dopo sei anni, un mese e sedici giorni è arrivato il primo taglio di capelli dal parrucchiere per Eleonora. Visto lo strato di argento vivo che sembra ricoprirla, e che non la fa star ferma neanche quando dorme (tutta suo padre...), mi chiedevo come sarebbe andata.

Ho potuto constatare di persona, visto che lei ha voluto esplicitamente essere accompagnata da me. È andata benissimo. All'inizio era un po' timida, poi ha preso confidenza ed ha iniziato con mille domande (in questo periodo chiederà "perché?" almeno venti volte al giorno), poi è passata alla fase del godersi l'esperienza e pavoneggiarsi. Alla fine poi, ciliegina sulla torta, la parrucchiera le ha fatto scegliere da un cestone un giocattolo che regala a tutti i bambini dopo il primo taglio.

Usciti siamo andati a prendere dei fiori per mamma Anette. Eleonora camminava su una nuvoletta a mezzo metro dal suolo. Per ogni persona che incontravamo faceva una giravolta e raccontava di essersi appena tagliata i capelli per la prima volta.

Incredibile come una cosa così semplice possa donare tanta gioia. Giovedì poi è il mio turno, e lei ha deciso che mi vorrà accompagnare.

10 commenti:

  1. Ma quanto è bella!!!! Me lo posso solo immaginare il batticuore e l'orgoglio, ad avere una figlia bella così e con quel sorriso meraviglioso!
    Laperfezionestanca

    RispondiElimina
  2. E' una bambina bellissima, ha ragione a pavoneggiarsi!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. a parte che tua figlia è bellissima, che cosa bella il parrucchiere con papà, lo facevo anche io da piccola..peccato che mi portava dal suo barbiere e i tagli eran sempre da maschio!:-)

    RispondiElimina
  4. Un papà fenomenale per una bimba che sembra uscita dal mondo delle fate... è lei stessa una piccola fata, tanto è bella... inutile dire che resterà per tutta la vita la "cocca" di papà....
    Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella che è !!! Complimenti!!! Micol direbbe che ha i capelli di Rapunzel ;-)

    RispondiElimina
  6. Io continuo ad essere sconcertata dal fatto che negli ambienti interni voi possiate stare a maniche corte! A Milano, ma pure a Roma, con tutto il riscaldamento acceso in inverno portiamo i maglioni...

    E' un bene che Eleonora abbia stabilito un buon rapporto con il parruchiere, io fino alla tarda adolescenza avevo crisi isteriche ogni volta che vedevo le forbici!!!

    RispondiElimina
  7. @quoridizingara
    Noto sempre la stessa cosa - anche in russia funziona così: le donne, sempre stupende, hanno la pelliccione e gli stivaloni pelosi e sotto una sottoveste per gli interni o.O

    Eleonora è come sempre bellissima. I miei auguri a lei! - forse dovrei seguire il suo esempio e darmi anch'io una spuntata ...

    RispondiElimina
  8. E' una bambina splendida e che capelli meravigliosi!

    RispondiElimina
  9. @Amedeo
    @Fefo
    torno ora dal fine settimana a Bruxelles e mi sono trovata nella medesima situazione: fuori un freddo becco, vento gelido e pioggia, dentro (ovunque: teatro, musei, negozi, albergo) temperature tropicali da stare a bretelle! Non sono sicura però che mi piaccia questo effetto "doccia scozzese", non mi pare sano...

    RispondiElimina
  10. @quoredizingara Ma la persona passa dal caldo del piumino al caldo del locale, quindi nessuna doccia scozzese. È la prima regola che ho imparato vivendo in Svezia ed in Canada: vestirsi a strati, modello cipolla, e metterli/toglierli a seconda della temperatura dell'ambiente.

    RispondiElimina