domenica 15 aprile 2012

Sofia maestra

Sofia adora fare giro-girotondo. La cosa che le piace di più è il "tutti giù per terra", si lascia cadere e ride a crepapelle per poi tirarsi su e dire "ancora ancora!".

Ieri sera avevamo amici svedesi a cena e con loro c'era la loro bimba di non ancora tre anni. Sofia ha deciso che le avrebbe insegnato a fare giro-girotondo, ma visto che la bimba non parla italiano prima le ha spiegato cosa sono girotondo e terra, poi le ha insegnato la canzoncina e poi si sono messe a giocare. E così adesso c'è una bimba svedese in più che va in giro cantando qualcosa del tipo io io tonno casca monno e che quando dice "terra" si lascia cadere ridendo.

A Sofia questa cosa dell'insegnare deve essere proprio piaciuta visto che adesso, avendomi portato libretto e cd e detto "asilo", mi sembra di capire che voglia insegnare agli amichetti dell'asilo "ci son due coccodrilli e un orango tango" con tanto di gesti...

8 commenti:

  1. Futura maestra di italiano in Svezia? Fantastico! ;-)

    RispondiElimina
  2. Dev'essere una piccola Sagittario, questa Sofia sapiente e precoce insegnante. :)

    RispondiElimina
  3. "Ci sono due coccodrilli" è imperdibile a qualsiasi età e latitudine. Dai miei tempi delle elementari.
    Roberta

    RispondiElimina
  4. si vede che le filastrocche in italiano sono più carine che in svedese.. ;-)

    RispondiElimina
  5. Brava Sofia, fai conoscere a tutti la cultura italiana!

    RispondiElimina
  6. E con la erre come siete messi? com'è la erre in svedese? La mia piccola di 4 anni arrota qualche erre, dipende dov'è messa (per dire dice mallone, non marrone, ma trle, per tre). Ciao!

    RispondiElimina