martedì 30 ottobre 2012

Crescita in fase

Fra Sofia ed Eleonora ci sono poco più di quattro anni. Eleonora è nata a novembre, Sofia a dicembre.
Eleonora è sempre stata abbastanza alta per la sua età, cosa che si riflette nelle taglie dei vestiti (che qui in Svezia sono per date per misura, non per età, quindi compri ad esempio un vestito 118-124, non 2-3 anni).

Con l'arrivo della neve e del cambio stagione dei vestiti constato con gioia che Sofia segue la crescita di Eleonora e che quindi tutti i vestiti invernali che Eleonora aveva al compimento dei tre anni calzano a pennello a Sofia. La cosa vale, per fortuna, anche per le scarpe. Il piede di Sofia entra negli stivaletti imbottiti come il piede di Cenerentola nella scarpetta.

L'avere una seconda femmina ha anche un altro vantaggio. Tutti i vestiti che sono stati regalati dagli amici italiani a Eleonora e che talvolta si sono rivelati troppo piccoli, vanno a pennello a Sofia :-)

4 commenti:

  1. Ci sono catene di abbigliamento anche qui in Italia che mettono accanto all'età l'altezza di riferimento. La vera difficoltà non è tanto la lunghezza quanto la larghezza. Entrambi i miei figli sono magrissimi e devo sempre cercare pantaloni che abbiano gli elastici regolabili.
    I vantaggi di avere figli dello stesso sesso (due maschi, nel mio caso) sono diversi, a parte l'abbigliamento: è più facile giochino insieme, abbiano più interessi in comune, si facciano maggior compagnia. E più sono vicini d'età (due anni nel mio caso) e più sono facili da gestire.
    Ma le scarpe no, quelle non se le passano, le sfasciano prima.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Sei un papà dolcissimo ed attento. Complimenti. Un saluto
    Mamma che pazienza

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho beneficiato a lungo della stessa situazione, ora però è un annetto che la piccola ha fatto un salto di crescita che non le permette più di indossare gli abiti smessi dalla sorella! Ahimé, duro colpo per una genovese!

    RispondiElimina