mercoledì 31 ottobre 2012

Sofia si gode mamma e papà

Le vacanze scolastiche in Svezia sono distribuite diversamente rispetto a quelle italiane. In totale i giorni di scuola mi sembra siano intorno ai 200 sia in Italia che in Svezia, ma qui niente tre mesi di vacanza in estate, si inizia già a fine agosto. In compenso ci sono delle settimane di vacanza (lov) quà e là. Ad esempio a febbraio/marzo c'è sportlov, la vacanza dello sport (quella in cui molti fanno la settimana bianca - o vanno al caldo in Thailandia). Questa settimana invece c'è höstlov, la vacanza autunnale.
Durante la vacanza le scuole non fanno attività didattica, anche gli insegnanti sono in ferie, la scuola però è aperta per chi non va via e fà attività sia a scuola che gite tipo musei e parchi naturali. Nonno Bosse e nonna Eivor hanno quindi chiesto a Eleonora se voleva passare qualche giorno a casa loro. Lei tutta contenta ha detto di sì. Così oggi sono venuti a prenderla. E così da questa sera per qualche giorno Sofia avrà me e Anette tutti per se. La cosa sembra piacerle!

6 commenti:

  1. All'università purtroppo niente "lov" invece. Però la vacanza estiva comincia prima. In Italia ci sono esami fino a fine luglio o quasi, mentre qui in Svezia dopo Midsommar non c'è più nessuno. Anche se si ricomincia molto prima, a metà agosto (mentre in Italia a inizio settembre).

    RispondiElimina
  2. L'ebbrezza di sentirsi figlia unica ogni tanto. E da secondogenita è un evento speciale.
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Scuola aperta durante le vacanze?!?!?!
    Qui da me chiude se solo nevica, e abito in pianura padana, non in Thailandia:-(

    RispondiElimina
  4. Durante le "lov" sono in ferie anche i genitori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte. Noi questa volta non lo eravamo.

      Elimina
    2. E' molto interessante che la scuola rimanga aperta, anche senza fare didattica! Ed è molto interessante scoprire come si vive in un altro paese, grazie!

      Elimina