giovedì 12 settembre 2013

Mini tachicardia mattutina

Ora di colazione, vesto Sofia mentre lei sta finendo di fare colazione.
Le dico di andare a lavarsi mani e denti.
E lei: "Ma le mani non sono sporche, guarda!" e mi mette la mano sulla camicia bianca bella pulita di tintoria.
Per una frazione di secondo ho temuto il peggio, poi quando ha tolto la mano ho visto che aveva ragione lei e che la camicia era ancora immaccolata, mentre lei sfoderava il suo sorriso più dolce e diceva "Visto?"

11 commenti:

  1. Tintoria sul serio? Niente lavaggi e stirature a casa? Ma è abitudine diffusa in Svezia o solo fra i ceti più abbienti (o forse solo vostra scelta personale, magari per avere più tempo per i figli o per se stessi invece di "fare le faccende").
    E, per curiosità, in Svezia si usa avere colf? Per esperienza personale passata, ho l'impressione che in altri paesi occidentali "nordici", l'urgenza di avere sempre tutto lindo, spolverato, lucido e in ordine sia meno sentita che in Italia (che forse non è uno svantaggio). Tu che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È una scelta personale per avere più tempo, visto che le mie camicie sono mia responsabilità, quindi mi rendo la vita facile, anche perché abbiamo una convenzione con l'azienda e la tintoria prende e riporta le camicie al lavoro.

      Da qualche anno i servizi come colf, idraulico, muratore, elettricista, ecc. sono finanziati al 50% dallo stato fino a circa 10.000 euro per persona che fa la dichiarazione dei redditi all'anno, quindi è diventato molto più comune avere un aiuto in casa. Sia la detrazione che il rimborso per chi eroga il servizio sono praticamente immediati, perciò la manovra ha incentivato molto lavoro "in bianco".
      In linea di massima gli svedesi mi sembrano più "rilassati" sul tutto lindo e spolverato, ma specialmente quando hai bambini in casa un minimo è necessario.

      Elimina
    2. Dopo aver letto degli asili aperti, della flessibilità oraria vostra e di tante altre piccole cose, mi mancava questa chicca... Aspetta che cerco uno spigolo per dare un paio di testate al muro...
      Annie

      Elimina
    3. Fefo io mi prendo tutta la responsabilità di linkare al tuo comemntopost di oggi sul mio blog...
      bisogna diffondere la conoscenza sull'esistenza di uno STATO SOCIALE reale !!!!

      Elimina
    4. Sono d'accordo con te. Purché Fefo sia d'accordo. Isa

      Elimina
    5. @Silvia: per non stirature,ho trovato delle camicie da uomo in un negozio di Piccadilly a Londra,il prezzo era stracciato,proprio un bel niente venivano,in confronto all'Italia, che vengo 40-50 euro,lá venivano sui 5 euro robe di MARCA. In più,c'erano piumini,delle valige e moltissima altra roba in negozio, che c'è ne sarebbe stato da prendere,solo che il tutto non sarebbe stato in valigia. Se ti capita di fare un salto a Londra,vacci. Il reparto vestiti si trova al penultimo piano,per cui hai un pò di scale da fare. Mi sembra che sia un negozio sportivo,e al piano terra c'erano delle scarpe. Spero di esserti stata d'aiuto. Isa

      Elimina
    6. Linka pure.
      Qui hai un articolo in inglese con la spiegazione della legge ed effetti positivi e negativi (ci sono entrambi)
      https://eurofound.europa.eu/areas/labourmarket/tackling/cases/se015.htm

      Elimina
  2. Una bambina di 3 anni più che consapevole di quello che fa. Isa

    RispondiElimina
  3. @Fefo: finanziati al 50% dallo Stato??? In Italia si é in piena crisi,e ne usciremo solo uscendo dall'Euro,e ritornano alle "nuove" (ma sempre quelle di sempre) Lire. Isabella

    RispondiElimina
  4. È questo il motivo per cui in Svezia (ed in altri paesi lungimiranti ed efficienti) i cittadini pagano senza problemi le tasse anche al 50% del reddito ed in Italia no.
    Se pago tanto ma lo stato mi restituisce servizi efficienti, assistenza ottima, buoni trasporti, strade in ottimo stato, scuola attenta allora alla fine risparmio perché non devo anche pagare per la baby sitter o medici privati o scuola privata.
    Se pago, tanto o poco, e non ho nulla in cambio mi arrabbio e basta e cercherò di sfuggire ai pagamenti.

    RispondiElimina