mercoledì 4 settembre 2013

Orgoglio

L'ho notato con la coda dell'occhio durante quegli ultimi minuti del mattino in cui ci si prepara a uscire: Sofia voleva allacciarsi il giubbino da sola. Era quello con la cerniera lunga che richiede un po' di manualità. Lei però aveva iniziato già dal primo indumento a volersi vestire da sola. Mutande, calze, leggings, gonna, maglietta, e anche le scarpe (con il velcro). Mancava solo lui. Il giubbino. E lei si è messa d'impegno. Si è persino spostata per non rischiare che qualcuno magari la volesse aiutare. Con le manine ha preso lo spillo e il cursore, un primo, poi un secondo, al terzo tentativo ecco che lo spillo è entrato, quindi ha preso il tiretto e ha iniziato ad allacciare la cerniera. E mentre la cerniera saliva sul viso di Sofia l'impegno diventava un sorriso di orgoglio: fermi tutti, ce l'ho fatta, mi sono vestita tutta da sola, compreso il giubbino. Le cerniere adesso non hanno più segreti! Camminando verso l'asilo sembrava galleggiare a una spanna dal suolo tanta era la soddisfazione.

6 commenti:

  1. eh, bellissimi momenti, le conquiste di una "vita"!

    RispondiElimina
  2. Buaahh quanto ti invidio!!
    Mi spieghi perchè invece mio figlio, coetaneo di Sofia essendo nato solo 4 gg dopo, sembra non mostrare alcun interesse a voler fare da solo?! Nel mangiare, nell'andare in bagno, nel vestirsi, nel dormire... Forse perchè è maschio, forse perchè è primogenito?! Perchè?! Perchè?! M.

    RispondiElimina
  3. Bravissima!!! Magari quando sará più grande imparerá anche a lavarsi da sola e a prepararsi da mangiare.... Complimenti!!! Un grosso bacione,"grande" Sofia! Isa

    RispondiElimina
  4. che bello!!!
    io mi ricordo da piccola guardavo chi mi asciugava i capelli con l'asciugacapelli e io pensavo che non saro' mai capace di farlo da sola, poi quando ero stata capace mi ricordo che ho pensato "allora piano piano saro capace di fare tutto!!"

    magdalen+baby 13+1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmm... Io invece con farmi su il letto,lavarmi e vestirmi,ma lo pensavo quando avevo 3 anni. Catherine

      Elimina