domenica 8 settembre 2013

Tutti fuori

Oggi giornata dedicata alla natura, grazie anche a questa fine d'estate che è veramente temperata (23 gradi e
un bel sole).

L'inizio ha visto la prima lezione di equitazione per Eleonora, che in realtà è stata anche lezione per me visto che veniva richiesto ai genitori di condurre mentre i bambini si abituavano alla sensazione di stare in sella. Il corso prevede che durante la prima metà della lezione i bambini imparino a prendersi cura dei cavalli e a gestire tutto ciò che ruota intorno alla stalla, poi arriva la cavalcata.

Visto il bel tempo abbiamo continuato la mattinata andando alla fattoria 4H di Augustendal, uno di quei "posti delle fragole" di Stoccolma dove i bambini imparano a stare a contatto con la natura.

Nel pomeriggio abbiamo continuato sul tema aria aperta e siamo andati assieme a degli amici a Ursvik, a Sundbyberg, dove i bambini si sono avventurati nel percorso natura fra sentieri e camminate sui tronchi, e alla fine dolcetti alla cannella e sciroppo di ribes rosso e rabarbaro per tutti. Fra l'altro a Ursvik ci sono un po' di posti già preparati per farsi un bel barbecue, quindi mi sa che fra qualche settimana ci torneremo con tanto di wurstel e marshmallow!

10 commenti:

  1. Mi sono sempre chiesta.. Ma non oso provare... Ma che sapore hanno i marshmallow arrostiti?!?
    Annie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimi e dolcissimi! La superficie diventa croccantina, l'interno morbido che si scioglie in bocca ;)

      Elimina
  2. I tuoi consigli sui posti delle fragole sono sempre interessanti. Dovresti fare una guida alternativa di Stoccolma per chi ha già visto Skansen, Vasa e Gamla Stan e vuole vedere la città genuina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho visto tutto quello che hai elencato. Ci sono dolci di: kladdkakka torta al cioccolato,i kanelbullar dolci alla cannella,le semlor (sing. Semla)dolci alla pasta di mandorle e panna montata, i lussekatter dolci alla cannella, il falukov salsiccia di maiale, i Wasa tipo pane gusto,colore e sapore di cartone,poi i köttbullar polpette di carne,poi lo smörgåstårta buffet,poi l'aringa,il salmone,l'aneto,poi il Jansson frestelse sformato di patate acciughe e cipolle,poi ci sono i pepparkakor biscotti di zenzero,di formaggi il Västerbotten ost,e tra le bevande dell'ottima birra e dei sidri. Ho ragione Fefo? Giulia

      Elimina
  3. Fidatevi di FEFO!!!! altro che Lonely...siamo riusciti a seguire solo un consiglio (e mezzo) su tre delle indicazioni favolose che ci aveva dato ...e ci ha regalato due momenti magici!!!!
    Post come quello di oggi mi fanno sognare ad occhi aperti ...e anche un po' chiusi, che mi serve per trasportarmi in quella splendida natura svedese!

    RispondiElimina
  4. Bé,che dire non siamo in Italia! Hanno detto al telegiornale che dovremmo uscire dall'EURO molto presto,e ritornare alla LIRA. Finalmente! Per la temperatura,a Piacenza ci sono 25 gradi,ma sempre con umiditá e afa,praticamente sembra che ci siano 37 gradi. Mila/3

    RispondiElimina
  5. Nel commento di ieri per Mila/1: Grazie per il benvenuto! Infatti hai ragione,3 Mile omonime sono proprio tante,e poi in uno stesso blog ( oppure lo puoi chiamare diario su internet dove puoi annotare fatti,stati d'animo...). Mila/3

    RispondiElimina
  6. Siete favorevoli che l'Italia esca dall'EURO? Io sì, e anche dall' UE e dalla Repubblica. Io sono convinta che ritornando nel 1945, l'economia si migliorerebbe,così di conseguenza niente crisi economica. Chi mi segue?

    RispondiElimina
  7. Oh Fefo, chissà perché ultimamente il tuo blog pullula di anonimi un po' singolari, che fanno domande a cui non c'è risposta o c'è invece risposta evidente, che fanno affermazioni paradossali e enunciano sciocchezzerie varie.
    Saranno i misteri della "psiuchè". Onore a te per le tue diplomatiche politiche di non belligeranza.
    Un saluto affettuoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hmmm - perché altrimenti la perfezione stanca?

      Il paradosso di Zenone.

      Elimina