lunedì 28 aprile 2014

Non si finisce mai di imparare

Oggi mentre io ed Eleonora andavamo agli allenamenti di calcio, lei mi ha raccontato che a scuola avevano fatto i sette continenti. "Asia, Africa, Europa, Nordamerica, Sudamerica, Oceania e Antartide" mi ha detto. Io ero rimasto ai due modelli a cinque (come i cerchi olimpici) o sei (includendo l'Antartide). Ho così grazie a Eleonora scoperto il modello a sette continenti.

Non mi ha trovato invece impreparato Sofia quando, raccontandomi del lavoro che hanno fatto sui pianeti del sistema solare, mi ha detto che Plutone non era (più) un pianeta.

Aspetto con piacere che Eleonora inizi a fare le ere geologiche che non me le ricordo più tutte nell'ordine giusto... :-)

9 commenti:

  1. Io divido in Eurasia, Americhe, Antartide, Africa e Oceania.
    Credo sia più giusto così. Poi al loro interno possono avere "sezioni" ma dire dove finisce l'Asia e dove inizia l'Europa non ì così facile, geograficamente e politicamente o culturalmente parlando....
    Marina

    RispondiElimina
  2. Io l'America la consideravo tutt'una, e l'Antartide non lo mettevo come "6" continente. Il modello a sette continenti mi é del tutto nuovo, non l'avevo mai sentito :-)
    Sofia ha proprio ragione, nel 2006 Plutone é stato declassato a "Pianeta nano", e in più si sono scoperti pianeti più piccoli di Plutone, e si é saputo che Plutone era uno di loro :-)
    Le ere geologiche: Paleozoico, Mesozoico, Neozoico... Non ne ricordo altre, e non so se sono nell'ordine giusto...
    Io mi ricordo anche il Paleolitico, Mesolitico e Neolitico, l'Età del Ferro, i Sumeri, i Babilonesi... Ma questi ultimi sono più avanti (l'ultima volta che gli avevo fatti ero in 2ª elementare).

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho recentemente sentito dei 7 continenti. Mi e' stato detto (da fonte poco autorevole pero') che questo modello e' come viene insegnata la geografia in Asia. Non ho verificato la info, ma a quanto pare i 7 continenti sono arrivati anche in Europa...
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Mi sono sentita "obsoleta" quando mio figlio ha iniziato a fare chimica e la sua tavola periodica degli elementi era molto più popolata della mia del liceo.

    RispondiElimina
  5. Oddio, hanno declassato Plutone?!
    Annie

    RispondiElimina
  6. Perché, i cinque generi? Non più animali-vegetali-minerali ma anche fughi/spore e un'altra roba che proprio non mi ricordo.
    (le ere geologiche le ho ripassate nell'ordine giusto ieri sera, al ritorno della gita dall'archeopark di Boario: secondo me ci puoi portare Sofia e Eleonora al prossimo viaggio in Italia, se non l'hai già fatto).
    Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I batteri sono la quinta che io sappia. Ma è sempre stato così, o almeno, che io sappia è così dagli ultimi 50 anni se non di più...

      Elimina
    2. https://it.wikipedia.org/wiki/Regno_%28biologia%29

      Elimina
  7. Beh la definizione di 'Continente' e' sempre un miscuglio di criteri geografic e culturali. Si puo' andare da 7 a 4:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Continente

    RispondiElimina