giovedì 5 febbraio 2015

Storie di re e di regine

Il bisogno di studiare un po' di storia svedese lo sentii per la prima volta molti anni fa, quando chiesi il codice di una porta a un collega e lui, che andava di fretta, mi rispose "La battaglia di Lützen", data che tutti gli svedesi conoscono visto che fu quella nella quale perì Gustav II Adolf. Io rimasi basito, e visto che lui era già corso via non mi rimase che telefonare ad Anette, la quale fu un po' sorpresa dal fatto che il suo ragazzo la chiamasse in orario di lavoro per avere la risposta a una domanda di storia.

Con gli anni ho cercato di leggere un po' di libri, anche perché è interessante capire, per esempio, cosa spinga una nazione intera a mettersi a ballare (grandi e piccini) intorno a un palo decorato quando c'è il solstizio d'estate, indipendentemente dal fatto che ci sia il sole o una pioggia torrenziale.

La vera occasione di imparare tutto bene però mi sta arrivando adesso. Con Eleonora. Un po' perché i suoi libri di scuola sono scritti in maniera molto istruttiva visto che si rivolgono a dei novenni; e un po' perché non sopporto l'idea di saperne meno di una bambina di nove anni. Così questa sera aiutandola a fare i compiti mi sono fatto una cultura sul re della prima dinastia monarchica della Svezia, Gustav Vasa.

Adesso devo trovare per le bimbe un bel libro con la storia dei re di Roma, nonché con la storia d'Italia, che un tempo pensavo avrei ripassato il giorno in cui avessi avuto figli in età scolastica.



PS: La data della battaglia di Lützen è il 1632. La regina consorte Di Gustaf II Adolf si chiamava Maria Eleonora. La Svezia ha avuto tre regine consorti con il nome Eleonora e tre regine consorti con il nome Sofia. Ha inoltre avuto una regina capo di stato di nome Eleonora (Ulrika Eleonora), ma nessuna di nome Sofia.

9 commenti:

  1. La "Storia d'Italia" del Montanelli. Come "prefazione" c'è anche la sua "Storia dei Greci".

    RispondiElimina
  2. Guarda sul sito della collana della Usborne, i libri sono meravigliosi, dovresti trovare quello che cerchi. M.

    RispondiElimina
  3. Laura Orvieto, Stefano bordiglioni e Lia Levi dovrebbero avere opere adatte allo scopo.
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Adoro leggere il tuo blog e confesso che mi fai sperare di incontrare un principe azzurro svedese o comunque scandinavo!XD
    Non sapevo delle regine svedesi di nome Eleonora e Sofia, anche se in effetti anche i reali attuali hanno questi nomi.. (suppongo che Leonor abbia a che fare con Eleonora), credevo aveste scelto nomi italiani.. e loro due che ne pensano di avere dei nomi di principesse/regine? :)
    ..clau..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io pensavo che i nomi delle tue figlie li avessi scelti tu. In effetti mi sembrava strano che la mamma ti avesse lasciato scegliere due nomi italiani.
      Ah ma quindi in Svezia non si studia la storia di Roma? pensavo fosse un passaggio obbligato per tutti, vista l'importanza come culla della civiltà.
      Cioè io mi ricordo questi passaggi : preistoria, Mesopotamia, Egitto, Grecia, Roma, Italia. Non è così da voi?

      Elimina
    2. Ogni paese studia la propria storia, per esempio questi sono i punti obbligatori nelle scuole in Danimarca (ho fatto traduzione con google quindi non è perfetta)
      Ertebølle Cultura
      Tutankhamon
      Il Sun Chariot...
      More

      Ertebølle Cultura
      Tutankhamon
      Il Sun Chariot
      L'imperatore Augusto
      Jelling pietra
      Absalon
      Kalmar Union
      Cristoforo Colombo
      riforma
      4 ° Christian
      La pace di Westfalia
      Il colpo di stato nel 1660
      Abolizione di adscription
      La presa della Bastiglia
      Abolizione della tratta degli schiavi
      Il bombardamento di Copenhagen
      La Costituzione del 1849
      Battaglia di Dybbøl
      Cambio di sistema nel 1901
      Battaglia dei Comuni
      il suffragio delle donne
      Riunificazione
      Kanslergade
      29 agosto 1943
      Dichiarazione Universale dei Diritti Umani
      La crisi energetica del 1973
      caduta del Muro
      Maastricht del 1992
      11 settembre 2001

      Li ho presi da qui

      http://www.emu.dk/modul/historiekanon-29-obligatoriske-emner

      Ciao
      Magdalen

      Elimina
    3. I nomi li abbiamo scelti fra quelli che si pronunciano nello stesso modo sia in Italia che in Svezia (Alice ad esempio qui si pronuncia "Alis"). Eleonora venne in mente a me, Sofia ad Anette. I secondi nomi (Allegra per Eleonora, Serena per Sofia) sono farina del mio sacco.

      Il programma di storia parte dalla deriva dei continenti e segue le migrazioni dell'uomo, più o meno con la traccia che indichi anche tu, ma comprende anche la parte nordica (compresa la mitologia del Valhalla) e quelle sia asiatiche che sudamericane. La storia di Roma e dell'Italia, come quella della Grecia, sono trattate più superficialmente. Vengono anche fatti degli approfondimenti su nazioni e posti che sono rilevanti per gli alunni di quella classe.
      Il programma di storia è molto intrecciato a quello di educazione civica.
      Lo trovi, in inglese, da pagina 163 del programma ministeriale della scuola di base.
      http://www.skolverket.se/om-skolverket/publikationer/visa-enskild-publikation?_xurl_=http%3A%2F%2Fwww5.skolverket.se%2Fwtpub%2Fws%2Fskolbok%2Fwpubext%2Ftrycksak%2FBlob%2Fpdf2687.pdf%3Fk%3D2687

      Elimina
    4. Per chi volesse la pagina del programma (in inglese) senza scaricare automaticamente il pdf
      http://www.skolverket.se/publikationer?id=2687

      Elimina
    5. Da come le descrivi, Serena è la grande, Allegra la piccola. :-P

      Elimina