lunedì 16 marzo 2015

Le vedo grandi

Sarà l'abbigliamento, sarà che sono entrambe alte per la loro età, sarà il modo di muoversi, sarà che Eleonora oramai va e viene da scuola da sola e che Sofia ad agosto inizierà le elementari, sarà che sabato mattina la colazione a me e Anette l'hanno preparata loro, da sole, e da sole sono andate dal prestinaio a comprare le brioche appena sfornate, così quando io e Anette siamo scesi sulla tavola ci aspettavano caffè e pain au chocolat, sarà che a volte si fanno discorsi "maturi", sarà l'insieme di tutte queste cose, fatto sta che vedo le bimbe più grandi.
Mi è capitato diverse volte in questi ultimi giorni, guardare Eleonora e Sofia e vedere che, "nonostante" i soli 9 e 5 anni, le vedo grandi. Crescono, e si vede. E io, che ancora non ho trovato il manuale su come essere genitore di bambine piccole, vedo in Eleonora i segnali tipici di una pre-adolescenza.
Da un lato vederle crescere è una cosa stupenda. Dall'altra mi sembra di bere acqua da un idrante, riesci a coglierne solo una parte, il resto di scorre via con foga. Io che vorrei godermi ogni goccia.

8 commenti:

  1. Prestinaio. Che meraviglia, erano diecine di anni che non sentivo più questa parola. Grazie Fefo. E per quanto riguarda l'idea te e le gocce, credo che nessun genitore mai ci sia riuscito a godersele tutte. E in fondo è meglio così. :-))

    RispondiElimina
  2. pure la colazione.
    ma sono sempre perfette queste bambine?
    mai un capriccio, un no, un litigio fra loro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facile aspettarsi una glossa sugli aspetti meno piacevoli di una famiglia...

      Elimina
    2. Capricci e litigi ci sono, e non solo fra le bimbe, ma anche con e fra noi genitori. Di solito vengono risolti con la classica diplomazia svedese condita con la giusta dose di passione italiana.

      Elimina
    3. Perché non ne parli mai?
      anche quelli saranno un ricordo divertente un domani

      Elimina
  3. Se trovi il manuale su come gestire una pre-adolescente chiamami di corsa.... LO VOGLIO!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma perché c'è sempre l'idiota che vuole leggere dei capricci e dei litigi di queste bimbe?
    Lasciatelo in pace, Stefano nel suo diario scrive quello che vuole.
    E come ho già scritto altre volte il rispetto per le sue bambine viene prima del nostro intrattenimento.

    Magdalen.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo, ma credo che ormai sia radicato (soprattutto negli italiani) il voler vedere il litigio a tutti i costi.
      Ben vengano i racconti delle cose belle e restino privati i piccoli problemi quotidiani

      Elimina