lunedì 8 febbraio 2016

Le ha provate tutte

Sofia oggi ha fatto la visita che comprende fra le altre cose la discussione con il logopedista (dal quale dovrà andare per "togliere" la r moscia) e il richiamo delle vaccinazioni.
Alla fine è arrivato il momento di scegliere un piccolo gioco dalla scatola del dottore. La sua scelta è caduta su una palla rimbalzante. Ce n'erano però diverse. Così lei ha voluto provarle tutte. Ha poi scelto quella che rimbalzava talmente bene che è finita mooooolto vicino al computer del dottore.

9 commenti:

  1. Non ho capito il logopedista per la r moscia. Un conto è quando ci sono ritardi gravi del linguaggio o problemi tali da impedire una produzione orale comprensibile, ma qui mi sembra un ipercorrettismo.
    Tutti uguali devono essere questi bambini per il nanny-State svedese?
    A quando "il Grande Fratello ti sta guardando" e la conta dei respiri pro-capite?
    Che angoscia.

    RispondiElimina
  2. Già, sono d'accordo con il commento precedente. Togliere la R moscia mi sembra una inutile crudeltà. Io HO la R moscia, e sono convinta che faccia parte della mia identità. Mi ha fatto faticare e anche perdere del lavoro, quando ho fatto la doppiatrice e la R moscia non era stata ancora 'sdoganata' in televisione. Ma io adoro la mia R moscia. So anche fare quella 'normale' volendo, ma non parlare in maniera naturale usandola.
    Ripensaci, Fefo, se vuoi. Chiedi a Sofia cosa ne pensa. Secondo me è come togliere un tratto che ci appartiene caratterialmente e intimamente.

    RispondiElimina
  3. Nella maggior parte dei casi la cosiddetta r moscia è solamente pigrizia nel posizionare correttamente lingua labbra e denti. Toglierla è più che giusto per questo motivo.
    Quanto allo sdogamento per quello che mi riguarda è ulteriore prova di un politicamente corretto che ha portato e ancora sta portando tanti e tanti grossi problemi. La dizione corretta prevede un suono e "sdoganare" in questo caso come in molti altri significa avallare errori ed allontanarsi da ciò che è corretto. Un po' come avviene per la lingua italiana che si sta impoverendo in modo sempre più rapido e catastrofico.
    So di essere controcorrente e di risultare antipatica per questo. Pazienza. Tra quello che per me è giusto e la simpatia scelgo comunque la prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per amor di comprensione: quando parlo di sdoganamento intendo giornalisti, annunciatori, conduttori di programmi radiofonici ovvero coloro che per il ruolo che svolgono sono tenuti a mantenere pronuncia corretta.
      Diverso il caso di un personaggio di fantasia.

      Elimina
    2. A me sembra molto più "politicamente corretto" questo livellamento e correzione esasperata... un conto sono le categorie da lei elencate: giornalisti, speaker, attori... ma per i comuni mortali, insomma.
      Mi piacerebbe sentire la sua voce perfetta cara signor(in)a (se non erro...). Sicura che sia così perfetta, priva di inflessione e di qualsivoglia piccolo difetto?

      P.S. Controcorrente non è, e nemmeno antipatica. Solo banale e diffuso cattivismo dietro un nick.

      Elimina
  4. No cattivismo ad Alahambra non si può dire. Noi la conosciamo da tempo e non è cattiva per niente. Sono solo opinioni diverse e non c'è motivo si usare toni sarcastici con chi esprime un'opinione fuori dal coro. Oltretutto la esprime in maniera pacata. Un bacione a fefo e alle sue bimbe

    RispondiElimina
  5. Io ho la r moscia. Mi è capitato innumerevoli volte di dover dire "orrore orrore un ramarro rosso" o "trentatre trentini entrarono a Trento tutti e trentatre trotterellando", ma non mi sono mai sentito "inferiore". È anche vero che parlando certe lingue straniere, fra le quali lo svedese, e a parte il francese, la r a volte mi manca. Sposo quindi la teoria di Alahambra.
    Lo abbiamo fatto anche con Eleonora, e sono convinto che abbiamo fatto bene (tranne qualche volta quando mi prende in giro dicendo rrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr).

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho la r moscia e parecchio evidente. Provato a correggerla ma senza risultato. Nella mia famiglia e' cosa abbastanza comune. Cio' nonostante e pur non percependo la r moscia come un grosso problema sono d'accordo sul provare a correggerla e farei di sicuro cosi' con i miei figli dovessero avere lo stesso problema. Tutto sommato perche' precludersi la possibilita' di una parlata corretta? Tanto piu' che la nostra r e' parecchio moscia (!), per intenderci non e' compresa da nessuno dei servizi telefonici di risposta automatica!

    RispondiElimina