sabato 20 febbraio 2016

Ronja la figlia del brigante

 Oggi siamo andati a teatro (a Stadsteatern) a vedere "Ronja la figlia del brigante", tratto dal romanzo di Astrid Lindgren. Testo molto fedele al libro e ad altre versioni teatrali e cinematografiche, scenografia e costumi completamente diverse quasi in stile blade runner. Lo spettacolo, di due ore e venti minuti, era consigliato dai sette anni. Abbiamo comunque pensato che sarebbe potuto andare bene anche per Sofia. Scelta azzeccata. Entrambe le bimbe si sono divertite tantissimo. La storia è un classico, un "Giulietta e Romeo" per ragazzi con una Giulietta un po' più Pippi. Un libro che merita di essere (ri)letto.

3 commenti:

  1. Bellissimo Ronja! Lo faccio sempre leggere ai miei alunni e piace sempre moltissimo. La Lindgren è una grande scrittrice. Immagino che quello della foto sia una rivisitazione di Castelmatteo e della Bocca dell'Inferno. Non sapevo esistesse una versione teatrale; so che ne esiste una cinematografica, ma non ho mai avuto l'occasione di vederla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è Mattisborgen/Castelmatteo.
      Alcune informazioni sullo spettacolo sono qui
      http://kulturhusetstadsteatern.se/Teater/Pjaser/2014/Ronja-Rovardotter/

      Anche il cartone giapponese non è male. Molto fedele al libro
      https://it.wikipedia.org/wiki/Sanzoku_no_musume_R%C5%8Dnya

      Elimina
  2. Non ci credo! Ho ripreso in mano il libro 2 giorni fa. Lo lessi alle medie e volevo verificare la mia memoria e le impressioni che mi rimangono tuttora a 36 anni. Memoria perfetta. Ed ora che sono grande posso coglierne i tanti significati sfuggitemi a 11-12 anni. E la leggerei subito anch'io a dei bimbi se ne avessi. Anzi, gliela farei leggere!

    RispondiElimina