martedì 9 febbraio 2016

Un post "chiesto" da lei

Questa sera Eleonora mi ha chiesto di aiutarla a fare i compiti di italiano. Doveva scrivere delle frasi per esercitarsi sulla differenza fra è ed e, e fra a e ha. Mi ha chiesto quindi di dettarle delle frasi.
Io ho iniziato con alcune facili, per poi progressivamente aumentare la difficoltà. Per non fare il "genitore curling" (quello che si mette con la scopetta sulla strada dei propri figli cercando di spazzolare via dal loro cammino tutte le difficoltà), ho messo dentro anche un po' di altre cose (che so che hanno fatto a scuola) tipo un e un' scegliendo anche parole tipo "estate".

È stata bravissima. Su una pagina intera l'unico errore è stato un "piaciono" al posto di "piacciono".

Mentre le facevo i complimenti lei ha commentato: "Una cosa così... merita di essere scritta sul tuo diario, così la leggono anche i nonni?"

Anche io a volte sono un "genitore curling"

3 commenti:

  1. Ti seguo sempre ma raramente commento perché i tuoi post sono perfetti così come sono: spunti creativi da pillole di vita vissuta! Ma questa dedizione, costanza, passione...amore, in una parola, pe le tue piccole...mi ha strappato un commento, che è un "Bravissimo" colmo di ammirazione.

    RispondiElimina