Ciao Sorellona,
splendida, dolcissima, minuta nel fisico, ma fortissima nello spirito, buona di cuore, che mentre mi insegnavi ad apprezzare i Beatles, Guccini, De Gregori e la PFM ci mettevi in mezzo anche un disco degli Squallor. Volevo dirti grazie, per tutti i momenti passati insieme, per le nostre chiacchierate fiume, per le volte che abbiamo giocato insieme e perché no, anche per quelle in cui abbiamo fatto "a mazzate", che poi aiutano a crescere anche quelle. Anche perché sono sempre finite con un abbraccio.
Grazie perché anche nel tuo momento di più grande fragilità mi hai ricordato cos'è la forza, quella che tu trovavi nel buddismo.
Grazie per la tua generosità, per tutte le volte che ci sei stata per me.
Grazie per il mio nome, che mamma e papà fecero scegliere a te, e che poi sei stata tu a trasformare in Fefo.
Ti Voglio Bene.
Per sempre.
PS:
Ci sono parole che a volte non conosci neanche nella tua lingua madre. "Sindrome mielodisplastica tipo citopenia refrattaria con displasia multilineare". Così c'era scritto nell'email che mia sorella mi mandò a fine giugno dello scorso anno.
Poi a voce mi spiegò che "è una forma di leucemia".
Inizialmente sembrava affrontabile.
Poi, da settembre, le cose sono andate sempre peggio, comprese due chemioterapie, nessuna delle quali purtroppo ha avuto effetto.
Un grazie a tutti gli amici che le sono stati vicini, e ai medici, agli infermieri, ai fisioterapisti e ai volontari per tutto quello che avete fatto.
Se qualcuno volesse fare una donazione in memoria di Daniela Carla Dell'Orto questi sono due link
Associazione Italiana contro le leucemie
https://www.ail.it/cosa-puoi-fare-tu/fai-una-donazione/donazione-in-memoria
VIDAS
http://www.vidas.it/DONA/DONA/DONA
Grazie
:-( dolore e tristezza inesprimibili per una perdita così, condoglianze Stefano.
RispondiEliminaCarla
Condoglianze Stefano. Letizia
RispondiEliminaCaro Stefano, leggo sempre il tuo blog, è un assaggio di una vita diversa dalla mia, un respiro di gioia, uno sguardo su una famiglia bellissima e unita. Stasera è stato un tuffo al cuore. Voglio farti arrivare il mio abbraccio e tutto l'affetto del mondo. Simona
RispondiEliminaSo cosa vuol dire perdere delle persone care. Ti sono vicina con tanto affetto
RispondiEliminaPaola
Mi dispiace, ho letto sempre il tuo blog trovandoci conforto, proprio in questi giorni anche io sto vivendo un lutto. Un abbraccio a tutti voi.
RispondiEliminaCaro Fefo, mi dispiace moltissimo. Leggo sempre della tua bellissima famiglia e non commento mai, ma stasera spero che vi arrivi il mio abbraccio. Marta
RispondiEliminaOggi e domani in tantissime piazze d'italia si vendono le uova dell'ail: un piccolo gesto, una goccia ma forse quella che servirà a salvare tante altre daniela.
RispondiEliminaUn abbraccio da una lettrice silenziosa
Chiara
Un forte abbraccio a tutti voi!
RispondiElimina<3
Un abbraccio a tutta la famiglia, nonno di Milano compresi! <3
RispondiEliminaFior
Un forte abbraccio e le mie più sentite condoglianze, Stefano.
RispondiEliminaEva Lotta
Stefano mi spiace molto, capitava che parlavi di lei e di come adorasse le tue bimbe...condoglianze a te a tutta la tua famiglia.
RispondiEliminaMi dispiace immensamente. Ti abbraccio Stefano.
RispondiEliminaun forte abbraccio da chi ti segue sempre, e quasi sempre silenziosa.
RispondiEliminaHo perso mio fratello quando io avevo 16anni e lui 9
RispondiEliminaPoi a 40 anni ho perso mia sorella... Lei ne aveva49... Entrambi per un tumore... Hai descritto i miei stessi sentimenti nei loro confronti...
Un abbraccio perché non c'e al mondo una persona che conosca te e la tua pazza famiglia meglio di un fratello o una sorella
Condoglianze e prenditi cura dei tuoi genitori
Chiara
Condiglianze vivissim a te e tutta la vostra famiglia per la perdita di questa cara persona. Non ci sono altre parole per momenti come questo. Tutti i lettori del blog vi sono vicini. Coraggio!
RispondiEliminaCondoglianze vivissime. Un abbraccio
RispondiEliminaChiara
Mi dispiace tanto! Un abbraccio fortissimo
RispondiEliminaAglaia
Non ci sono parole...un abbraccio....Daniela
RispondiEliminaMi dispiace tantissimo, un abbraccio forte
RispondiEliminaMi spiace,Eli da Cork
RispondiEliminaCiao Stefano, ti leggo da sempre, hai un modo delizioso di raccontare il tuo essere padre, e non potevi scegliere parole migliori per salutare tua sorella, una compagna di vita che ha lasciato la sua troppo presto.
RispondiEliminaStefano, mi spiace tantissimo, davvero. Un abbraccio a te e alla tua famiglia. Non ci conosciamo, ma leggo sempre il tuo blog. Con affetto
RispondiEliminaMi associo all'abbraccio di tutti i lettori del blog, ed un pensiero particolare a Nonno Carlo e Nonna Marghe, per cui la tua bella famiglia sarà un piccolo conforto,
RispondiEliminaEmanuel
Un abbraccio...
RispondiEliminaSeguire il tuo blog significa anche questo: piangere per la scomparsa di una persona che nemmeno conosci... Condoglianze Fefo, di tutto cuore, a te e a tutta la tua famiglia...
RispondiEliminaCaro Stefano, non ci sono parole che,in questi momenti, possano confortare ... Non conoscevo la tua splendida sorella ma sto piangendo... Mi dispiace immensamente per la vostra terribile perdita. Sappi che, nonostante nessuno di noi vi conosca di persona, vi siamo davvero tutti vicini.
RispondiEliminaUn abbraccio a voi ed ai vostri genitori.
Noooooo mi dispiace moltissimo nell'ultimo anno ho avuto due lutti per malattia in famiglia ed è stata una tragedia ti sono vicina. Anna
RispondiEliminaCondoglianze e abbracci. Sono certa che il suo ricordo pieno di amore è il regalo più bello che ti potesse mai fare. Mi spiace tantissimo.
RispondiEliminaMi dispiace davvero tanto, condoglianze
RispondiEliminaUn abbraccio e tanta luce.
RispondiEliminaUn grosso abbraccio a te e a tutta la tua famiglia.
RispondiEliminaB.
Le parole giuste mancano sempre in questi casi. Mi dispiace tanto. E ti sono particolarmente vicina, perché si tratta stessa malattia del mio papà, identica incomprensibile denominazione.
RispondiEliminaUn abbraccio
un abbraccio fortissimo!
RispondiEliminaGrazie Stefano per aver condiviso con noi "lettori" questo momento di intima tristezza dopo tanta spensieratezza. Le tue donne piccole e grandi ti aiuteranno col loro amore a superare il dolore e a ricordare le cose belle.Un caro saluto. Elisabetta
RispondiEliminaMia nonna è morta di leucemia, è una malattia tremendamente infame.
RispondiEliminaUn abbraccio.
In forte abbraccio...
RispondiEliminaEmma
Non ci sono parole per consolare un dolore così grande, un abbraccio silenzioso. Chiara
RispondiEliminaChe belle parole, discrete e piene d'affetto. Un abbraccio a te e alla tua famiglia da una delle tante lettrici silenziose. Barbara
RispondiEliminaStefano, sono senza parole. Anche un blog gioioso come il tuo si scontra inevitabilmente prima o poi con le sofferenze della vita, come la morte.
RispondiEliminaHai descritto tua sorella con una delicatezza speciale, che fa trasparire perfettamente tutto il bene che vi volevate.
Anche io sono buddista e noi crediamo nell'eternità della vita e nella reincarnazione. Stai pure tranquillo che tua sorella la ritroverai nelle vite future, perché quando il legame karmico è molto forte si porta avanti di vita in vita. Ti abbraccio e pregherò per voi.
Mi sento vicina a te. Anche io ho perso mia sorella, che si chiamava Daniela anche lei, qualche anno fa per un tumore. Un dolore vivo ancora oggi. Ti abbraccio con tanto affetto.
RispondiEliminaNon ci sono parole.... Un abbraccio...
RispondiEliminaci sono notizie che non vorresti mai leggere. mi dispiace tanto. un forte abbraccio a te ed ai tuoi genitori.
RispondiEliminafranca, una lettrice silenziosa
Un abbraccio grande
RispondiEliminaSenza parole... mi dispiace tantissimo...un abbraccio forte forte. Lulù
RispondiEliminaQualsiasi cosa possa scrivere mi sembra inadeguata... ti abbraccio.
RispondiEliminaCondoglianze Stefano.
RispondiEliminaAnnalisa
Mi dispiace tanto per voi. Un abbraccio.
RispondiEliminaTi sono vicina. Se vuoi parlare con qlc che ha vissuto esattamente la stessa esperienza nel 2010 sono qua. Possa tu viver gioioso e gustare della vita anche la porzione di tua sorella. Per lei.
RispondiEliminaClaire
Ciao Fefo, volevo scriverti un sacco di cose, ma nessuna mi sembrava adeguata. Ti mando un abbraccio forte.
RispondiEliminaFrancesca
Mi dispiace tantissimo, un grande abbraccio
RispondiEliminaValentina
Ti leggo ogni giorno con gioia. Oggi con grande tristezza. Condoglianze. Coraggio.
RispondiEliminaLuisa
Un abbraccio
RispondiEliminaun grande abbraccio, fefo. e moltissimi pensieri per te, per voi.
RispondiEliminaSto piangendo. Leggo da tanto questo blog..parlavi anche di lei..mi ero affezionata a lei come a tutti voi splendida famiglia..ho 1fratello che adoro e posso solo immaginare che tremendo dolore state passando ora. Coraggio Fefo, coraggio. Un abbraccio
RispondiEliminaCondoglianze e un grande abbraccio. Non commento quasi mai, ma leggerti è sempre un piacere. Luisa
RispondiEliminaArrivo in ritardo ed apprendo con grande dispiacere. Condoglianze. Sara
RispondiEliminaUn abbraccio forte e silenzioso.
RispondiEliminaPaola
Ti leggo spesso,non commento quasi mai....un abbraccio dal profondo del cuore a Te e alla Tua Famiglia
RispondiEliminaAnche io come tanti qui, ti leggo spesso e non commento mai.
RispondiEliminaTi faccio le mie condoglianze e ti mando un abbraccio virtuale, per quel che puo' servire...
Spero che col tempo e con l'amore della tua famiglia riuscirai a superare questo dolore.
Teresa
Leggo solo ora....
RispondiEliminati mando, in silenzio, un abbraccio
A, ct
Ho letto soltanto adesso... ho perso un fratello anch'io e da poco tempo anche il mio papà... un abbraccio con tutto il cuore.
RispondiEliminaNicoletta