martedì 16 agosto 2016

Pronti al ritorno a scuola

Nonno Bosse e nonna Eivor ci hanno riportato Eleonora, così ne abbiamo approfittato per festeggiare nonna Eivor che oggi compie gli anni. Per l'occasione Eleonora le ha fatto sia dei muffin ai mirtilli che dei biscotti al caramello spettacolari.

Sofia è emozionatissima. Dopo l'anno di "förskoleklass" domani inizia la prima classe vera e propria.
Eleonora inizia "femman", il quinto anno (che in realtà è il sesto considerando quello di prescuola). È l'ultimo anno senza voti.

Le vacanze sono ufficialmente finite. Sembrano sempre passare veloci, ma in realtà abbiamo fatto in tempo a fare un bel po' di cose. Compreso, per fortuna, riposarci.

5 commenti:

  1. Un giudizio sui risultati scolastici ci sarà comunque, immagino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono gli obiettivi del piano di studio e ci sono i colloqui individuali di sviluppo sul come raggiungerli, con regolare allineamento e scelta di eventuali azioni correttive.

      Elimina
  2. nonostante ti segua da anni, ammetto che con le classi mi perdo sempre :).
    buon inizio, Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. http://www.studenti.it/superiori/sistema-scolastico-svezia.php

      https://it.m.wikipedia.org/wiki/Istruzione_in_Svezia

      Elimina
  3. Edo, il nostro figlio più grande, ha l'età della vostra Sofia e lo scorso settembre ha iniziato la prima elementare. Era felice perché era, a suo dire, diventato grande! La prima elementare è davvero un passaggio importante, per loro e per noi genitori... Ed è un'emozione vederli entrare "nella scuola dei grandi" tutti orgogliosi ed emozionati!
    Un grande auguri a Sofia ed Eleonora perché quello a venire sia un anno meraviglioso!!!

    RispondiElimina