martedì 19 ottobre 2010

Big brother vs. little sisters

In un mondo in cui taluni si preoccupano di venir guardati dal "grande fratello" (e molti altri lo guardano...) io mi sto rendendo conto che invece devo preoccuparmi delle piccole sorelle (ossia Eleonora e Sofia) visto che queste mi guardano, assorbono come delle spugne, e poi rifanno e/o ripetono.
Non importa se si tratti del bere a canna dalla bottiglia presa dal frigo o del lasciarsi andare a certe espressioni colorite quando qualcuno ti sorpassa lungo la corsia di emergenza, stai sicuro che la figlia ha visto/sentito e presto rifarà la stessa cosa. E tu non potrai dire che non si fa così, perché la risposta sarà "ma tu lo fai" (accompagnata da un sorriso disarmante).
Ancora più sconvolgente è quando l'infante di 10 mesi si espande nel letto quando dorme proprio come faccio io "stravaccandosi" nella stessa posizione, o quando fa finta di darti il ciuccio per poi togliertelo di bocca e ridere...ma certe cose sono nel DNA?

Insomma, i bambini ci guardano, apprendono da noi, ripetono i nostri comportamenti. Vale la pena di pensare due volte sul cosa trasmettiamo alla prossima generazione, direttamente ed indirettamente, in ogni cosa che facciamo e che diciamo...e non si creda che non sentono se sono in un'altra stanza, si potrebbe rimanere veramente sorpresi!

Nessun commento:

Posta un commento