martedì 26 ottobre 2010

Faccio l'accento svedese?

Oggi pausa dal congedo per seguire un corso legato alla mia nuova funzione lavorativa. Mamma Anette ha preso il testimone. Appena tornato a casa ho salutato e Sofia si è praticamente divincolata dall'abbraccio della mamma per venirmi a salutare, gattonando ad una velocità mai vista.
È bastato un giorno di lavoro per realizzare quale privilegio sia il poter essere in congedo parentale, specialmente alle condizioni di qui.

Qui in Svezia funziona, semplificando, così: 480 giorni di congedo parentale di cui 60 riservati alla mamma e 60 al papà (che ne ha anche 10 lavorativi alla nascita del bebè). Durante i 480 giorni lo stato paga l'80% dello stipendio sino a 42.400 Euro all'anno. Molte aziende poi aggiungono la differenza per garantire sino al 90-100% dello stipendio nominale effettivo. Cosa poi ancora più importante di quanto prevede la legge è che si è spesso incoraggiati e stimolati sia dall'azienda che dalla società (famiglia, amici, conoscenti, eccetera) a prendere il congedo. Inoltre, da un paio d'anni, è stato introdotto un bonus di 10 Euro al giorno che premia i papà che prendono più congedo dei 60 giorni di diritto (con un tetto massimo che premia le coppie che dividono il congedo 50-50).

In realtà non sono sicuro che stia ad uno stato decidere chi e quanto debba stare a casa, ma sicuramente ben vengano i tentativi sia di eliminare le basi della discriminazione che di concedere ad entrambi i genitori di poter passare molto tempo con i propri figli, specialmente nei primi anni.

8 commenti:

  1. Tu vuoi farci schiattare d'invidia!
    In Italia siamo messi così male che dopo il primo figlio passa la voglia di farne un secondo, tanto è tutto complicato, costosissimo, un lusso... e sempre augurandosi che vada tutto bene, che il bambino sia sano, che i genitori anziani non abbiano bisogno ecc. ecc.

    RispondiElimina
  2. io ho sempre pensato che gli svedesi sono il popolo più civile della terra. quello che scrivi non fa altro che confermarlo.
    una sola domanda: di quei 480 giorni 60 sono x la mamma e 60 x il papà... intendi obbligatoriamente? perchè 60 + 60 fa 120, e gli altri 360?

    RispondiElimina
  3. Ciao! Si, 60 sono riservati al papà, se non li prende vanno persi. Quindi tutti vogliono usufruirne (anche perché è illegale non concederli). Gli altri 360 è a discrezione dei genitori come dividerli (ed è su quelli che c'è il bonus di 10EUR al giorno per i papà).

    RispondiElimina
  4. più o meno come in Italia, eh! :(

    RispondiElimina
  5. mammamia... qui in italia siamo davvero indietro... il congedo parentale facoltativo è al 30% dello stipendio... ed è successo che se un padre che lavora nel privato lo prende, prima o poi perde il posto di lavoro... nel pubblico (per adesso) è un po' più difficile perdere il posto...

    Nuovo progetto di legge: visto che per tante cose "dobbiamo" adeguarci all'europa, perchè in fatto di politiche sociali e familiari non ci adeguiamo tutti alla svezia? :-)
    Ma a quanto pare in 'sto paese l'unica priorità è salvare le chiappette del premier dalle schifezze che ha fatto e che fa... ohibò... che tristezza...

    Anna (druuna)

    RispondiElimina
  6. Mi ritengo fortunata perche' sto usufruendo del quarto mese di congedo parentale (anche se al 30% ma va bene cosi) e piu' avanti utilizzero' anche i due mesi residui. Tempo fa dissi a mio marito che poteva usufruirne anche lui ma si sa, in Italia e' gia' vista male la mamma che usufruisce del congedo....figuriamoci il padre!!!

    RispondiElimina
  7. PS: anche la mia piccolina si chiama Sofia

    RispondiElimina
  8. Un altro sospiro di sollievo...

    RispondiElimina