domenica 27 marzo 2011

Prima "lezione" d'italiano per Eleonora

La notizia era arrivata ad Anette tramite una mail da un'amica. C'è un gruppo di coppie italo-svedesi che si sta organizzando per prendere un'insegnante e farle fare delle "lezioni" giocose di italiano a bambini intorno ai 4-5 anni. Interessatissimi ci siamo messi in contatto, e ieri mattina c'à stata la prima "lezione". Alle dieci tutti a casa di Silvia e...sorpresa! l'insegnante è Maria Luisa, che fu la prima baby sitter di Eleonora. Le due ore di giochi con le parole, filastrocche, canzoncine e favole sono volate, ed Eleonora, un po' per la giocosità dell'esperienza, un po' perché ha conosciuto delle amichette nuove, ed un po' perché a metà lezione c'è stata una pausa spuntino con gli squisitissimi scones di Silvia, si è divertita tantissimo.
È bello vederla giocare in italiano e sentire che, nonostante capisca che parlino svedese, scelga l'italiano come prima lingua per comunicare con altri bambini. Uscendo poi mi ha detto "sai, ho imparato delle parole nuove". Benissimo! Fra due settimane si replica.

Per "festeggiare" siamo andati a pranzare all'Ulriksdals slottsträdgård, il giardino botanico del castello di Ulriksdal, che fra l'altro ha un buffet di torte artigianali buonissime. Visita raccomandatissima a chi passi da queste parti.

3 commenti:

  1. Ciao! Sono felicissima che Eleonora ami la nostra lingua e si emozioni a imparare parole nuove.
    A me però è rimasta una grande curiosità, e dunque ti chiedo: Come sta Katarina?
    Un bacio a te, alle tue bimbe e ad Annette

    Seya

    RispondiElimina
  2. @seya Katarina sta benissimo. Chiaramente c'era anche lei sia alla lezione che a pranzo

    RispondiElimina
  3. Lo dico piano piano sottovoce per non svegliare Katarina... mi sono affezionata a voi! shhhhhhh baci a tutti e 5 :)

    RispondiElimina