martedì 21 giugno 2011

Quella camminata strana...

Sofia cammina un po' con i piedi verso l'interno. Non inciampa, la cosa è simmetrica, e si nota di più quando ha le scarpe.
Stamattina quindi l'ho portata dalla pediatra per avere la sua opinione. Chiaramente non ha mai camminato così bene come quando la pediatra mi ha detto "vediamo come cammina"...
Comunque dopo un po' ha notato anche lei la cosa, anche se non le è sembrata così strana visto che Sofia cammina da poco più di tre mesi.
Il suo consiglio è stato di farla camminare il più possibile a piedi nudi e che se voglio posso consultare un ortopedico, anche se mi è sembrato che lo abbia detto pensando che parlare con l'ortopedico sarebbe più utile per me che per Sofia...

8 commenti:

  1. beh io la porterei dall'ortopedico, così ti levi qualsiasi dubbio. e nel caso si trattasse di piedi effettivamente storti - nessun problema - la correzione del difetto è tanto più facile quanto più il bambino è piccolo! non ti preoccupare

    RispondiElimina
  2. La nostra maggiore (6 anni) ha la "camminata strana". L'anno scorso visita dall'ortopedico per toglierci il dubbio. Esito: triplice valgismo (anca, ginocchio e piede). Non è un guaio alla sua età: è solo una cosa legata allo sviluppo muscolare non armonico. Ecco perchè dovremmo portarla a camminare tanto tanto.
    Certo, c'è un periodo recente in cui "inciampava" di continuo nei suoi piedi. Secondo me significa che uso troppo l'auto con le bimbe.
    Per il resto salti e corsette e bicicletta, non starebbe mai ferma com'è giusto. Questione di tempo, insomma, e perseveranza da parte nostra.
    Non so se vi sia utile.
    Auguri
    Shalan

    RispondiElimina
  3. mi piace questa pediatra che consiglia di camminare a piedi nudi! mio figlio, 13 mesi, solo cammina a piedi nudi, e qui in spagna mi stan letteralmente stressando per fargli mettere le scarpe, anche con 35ºC!!! anzi, i pediatri consigliano le scarpe perché potrebbero aver problemi, ed io mi chiedo come fanno gli africani che crescono scalzi!

    RispondiElimina
  4. mia cugina da piccola inciampava nei suoi piedi,in casa con genitori e nonni hanno giocato un'estate a camminare come le oche (più volte al giorno tutti i giorni) e così piano piano ha raddrizzato la punta dei piedi :) naturalmente perché era una cosa innocua e non un serio problema :)

    RispondiElimina
  5. Anche mio figlio (ora 15 anni) ha avuto questo problema da piccolo. L'ortopedico gli fece mettere un piccolo plantare per l'inverno e poi tante camminate sulla spiaggia nella bella stagione, nel giro di un anno il problema si risolse per ripresentarsi anno scorso a causa di uno sviluppo poco armonico, è cresciuto di un botto 20 cm, adesso è alto 185 cm. e per fortuna pesa solo 50 kg. altrimenti il problema sarebbe maggiore. Purtroppo però adesso non riusciamo a risolverlo, il plantare è stato come acqua fresca...inoltre qua vanno di moda quelle orribili "All stars" che non migliorano certo la situazione. Per fortuna è arrivata l'estate, la scuola è finita e chissà che le camminate in spiaggia non risolvano qualcosa!!!
    Daniela

    P.s.: Come mai non riesco a commentare se non da Anonima?? Non riconosce il mio account Google!!

    RispondiElimina
  6. A me hanno sempre consigliato piedi nudi, ma nudi nudi, senza nemmeno gli antiscivolo, perché così le dita dei piedi si muovono al meglio. Tanta spiaggia quando è stagione. E quando si è obbligati a mettere le scarpe, non lesinare sulla qualità, meglio cuoio a plasticasimilcuoio, lacci che regoli in base al collo del piede, sostegni laterali, ovvero scarpe alte alla caviglia.
    Roberta

    RispondiElimina
  7. anche mia figlia piccola ha quella tendenza,
    abbiamo sentito ortopedici, fatto esami ed ecografie, non c'è nulla, è solo, per l'appunto, una "tendenza" da modificare.

    stai tranquillo, magari si sistema tutto semplicemente facendola camminare a piedi nudi, o sulla sabbia quest'estate!

    RispondiElimina
  8. quando ero piccola anche io ho avuto questa tendenza. si è risolto tutto camminando sempre a piedi nudi in casa o fuori casa con scarpine cinesi di tela che erano praticamente senza suola (hai presente?).
    A volte danno dei costosissimi plantari, ma nel mio caso li avevano sbagliati e accentuavano il difetto. L'ortopedico che se ne è accorto li ha fatti a pezzi davanti ai miei genitori esterrefatti, e poi ha ordinato di lasciarmi stare sempre a piedi nudi.
    Scommetto che l'estate al mare avrà già aiutato tanto.

    ps che bello il tuo blog.

    RispondiElimina