lunedì 20 giugno 2011

Teatrino mattutino

Sabato Eleonora ed io siamo andati in biblioteca a prendere un po' di libri (sia in svedese che in italiano).
Già che eravamo lì ci siamo messi nella stanza dei cuscinoni a leggere un po'. Uno dei suoi personaggi preferiti è Alfons Åberg. In una delle storie il papà mette inizialmente un po' di fretta al bambino che deve essere portato all'asilo per poi, quando il bimbo è pronto e vestito, essere lui quello che è in ritardo perché si è soffermato a leggere il giornale.

Questa mattina Eleonora ha voluto organizzare e vivere la stessa storia (forse perché di solito sono io a dirle che è ora di uscire). Ecco che quindi ha fatto colazione rapidamente, si è vestita ed ha poi esatto che io non fossi ancora pronto e fossi ancora in sala da pranzo a leggere il giornale e bermi il caffè. Ha voluto ricreare la storia in tutti i dettagli, compresa lei che gira per le varie stanze a cercarmi (nella storia Alfons cerca il papà) nonostante sapesse benissimo dove fossi. Ha anche ripetuto a memoria alcune delle battute del libro. Un vero teatrino mattutino!

9 commenti:

  1. Incredibile, vero, come si divertano a ripetere le stesse situazioni di un libro, di un film o di una recita scolastica? A me è successo ieri mattina, con il seienne che ha voluto rifare un quadro dello spettacolo di fine anno, al quale avevano partecipato altri bambini ma non lui.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. e come si fa a non essere di buon umore dopo aver letto (o vissuto !! ) questo teatrino? :)) curiosità: l'ha fatto in italiano o svedese?

    RispondiElimina
  3. Bello questo blog!
    Anche il nostro BUH adora fare il regista e farci interpretare storie, che siano lette o inventate :D

    RispondiElimina
  4. @Marina Tutto in italiano. Con me Eleonora parla praticamente solo italiano. Anche quando le leggo i libri in svedese traduco simultaneamente così da parlarle in italiano il più possibile.

    @Murasaki Grazie!

    RispondiElimina
  5. Grazie Stefano, mi mancava questo personaggio! Ho già fatto richiesta alla nostra Biblioteca per poterlo avere in prestito!!!
    Nel frattempo mi permetto di suggerirti i libri di Milly e Molly che piacciono tanto a Micol
    http://www.ibs.it/code/9788860401724/milly-molly-visita/pittar-gill-morrell.html
    Erika da BG

    RispondiElimina
  6. Noi abbiamo appena preso un classico di Dahl: Il GGG. Al nano piace un sacco. Te lo consiglio!

    RispondiElimina
  7. @Erika e bismama 2.0 Grazie dei consigli, passo subito in biblioteca

    RispondiElimina
  8. I bambini sono uguali ovunque, da settimane non faccio che ascoltare le canzoni della recita di fine anno e non appena il pc è acceso matilde mi obbliga ad andare su youtube e rivedere le canzoni mille volte. Senza parlare di tutte le volte che vedo dora e ritrovo le frasi si matilde (ovviamente è lei che le riproduce).
    p.s. siccome sono arrivato in ritardo, non ho potuto partecipare al dibattito sul viaggio. Fefo, andate tu e tua moglie, soli, vi divertirete voi e si divertiranno le bimbe. Un uomo e una donna che riescono a rilassarsi ogni tanto sono genitori migliori; e se vi prende la botta di mancanza ci sono sempre telefoni e videochiamate.
    Ciao
    Enzo

    RispondiElimina
  9. Stefanooo dimenticavo Manuel e Didi !!! E' una collana di 4 libri di Erwin Moser (il tema sono le stagioni), Micol li prende, li porta e li riprende a ciclo continuo in Biblio !!! ;-)

    RispondiElimina