giovedì 27 ottobre 2011

Annabella mozzarella

Lo ammetto: da bambino, alle elementari, non ho mai capito cosa ci trovassero le mie compagne di classe nel fare quei giochi di "filastrocche e battimani". Le guardavo un po' stranito quando cantavano "Renzo Lorenzo asciuga mani asciuga", "Ero in bottega che lavoravo tic e tac" e quella del vaso di porcellana con dentro un capitano ed una cinesina, e mi divertivo a scimmiottarle.

Ora Eleonora è in quella fase. Ne sta imparando le versioni equivalenti svedesi. E me le sta insegnando.
In una sera ho imparato "Annabella mozzarella tiopack hallonglass" con tanto di battimani e giravolte. Adesso la facciamo velocissimi...e mi diverto!

Mi sa che adesso cerco in rete quelle che le bambine cantano in Italia e gliele insegno così magari le insegna alle sue amichette, lei che ha già insegnato alle sue compagne di classe qui in Svezia "strega comanda color".

10 commenti:

  1. sìsìsì, scambi culturali tra seienni. Se vuoi, ti posso inviare un libro di filastrocche e conte. Però ti avviso che è scritto in friulano.
    Roberta

    RispondiElimina
  2. ciao fefo,

    probabilmente lo conosci già, ma se così non fosse ti suggerisco il sito www.filastrocche.it

    RispondiElimina
  3. Tu riderai ma io ho insegnato a Micol proprio "la bella cinesina" e "la bella lavanderina" mentre all'asilo le hanno fatto imparare "ero in bottega" e l'intramontabile "gli indiani al centro della terra" con tanto di mosse! In effetti mi sono soffermata a pensare a come sia strano a distanza di 25 anni circa di cantare le stesse filastrocche... Forse roba un po' troppo vintage?!?!! ;-)
    P.s.: con "Renzo Lorenzo" mi hai aperto uno di quei cassettini dei ricordi pazzeschi, grazie!!!

    RispondiElimina
  4. @roberta E io che cerco di insegnarle il milanese...

    @creativando Grazie

    @Erika BG Magari Micol potrebbe insegnare la bella cinesina alle mie :)

    RispondiElimina
  5. Ero in bottega tic e tac che lavoravo tic e tac ed un bel giorno tic e tac venni arrestato tic e tac AAAAAAHH non me la ricordo piùùùùùùùù Tragedia.
    Post laurea devo trovare una bambina da cui andare a fare ripasso :) Secondo me sono giochi divertenti che non costano niente e possono durare un sacco di tempo, anche un'ora per fare tutte le 6 7 che mediamente una bambina conosce. Poi ci sono anche quelle di gruppo ora che mi viene in mente. Mamma mia, mi hai aperto una voragine nell'infanzia :)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, io invece mi sono resa conto che nonostante il tempo passato me le ricordo quasi tutte! Ma penso che ci siano diverse versioni, come spesso per queste cose. Comunque anche noi da piccole imparavamo filastrocche che si ricordava ancora mia mamma :-) Mi sa che hai fatto una bella madeleine di Proust per un sacco di persone con questo post!

    RispondiElimina
  7. dedicato agli smemorati (me compresa)

    http://www.filastrocche.it/leggi.asp?idContent=12410&novita=&iniziale=

    Ero in bottega tic e tac



    Ero in bottega tic e tac
    che lavoravo tic e tac
    e non pensavo tic e tac
    alle prigioni tic e tac.
    Venne una guardia tic e tac
    di polizia tic e tac
    mi portò via tic e tac
    alle prigioni tic e tac.
    Ma io furbacchione tic e tac
    presi un bastone tic e tac
    e glielo diedi tic e tac
    sul suo testone tic e tac.

    Fabiana alias creativando-creativando

    RispondiElimina
  8. Quando ero piccolina ne facevo una con uno dei miei zii, il più giocherellone. Ci divertivamo da matti a farla e la facevamo ad una velocità impressionante. Mi ricordo in particolare di una volta che ci siamo messi a farla al mare lungo la passeggiata e un capannello di persone si fermò a guardarci!
    Adesso che son passati almeno una quindicina d'anni c'è mia cugina, che di anni ne ha nove, e sono io che la insegno a lei e lei invece mi ha insegnato Enzo Lorenzo che non avevo mai imparato, e ci divertiamo come delle sceme!
    La canzoncina è "Congratulation, elegantation", che però nella mia versione è un po' diversa da quella che gira nella rete:
    "Congratulation (ta ta) elegantation (ta ta) a tutto il mondo io dirò che amo te!(zum zum pa pa) Questa canzone (ta ta) è scritta a mano (ta ta) da una bambina piccolina come te(zum zum pa pa)!Questa canzone (ta ta) è scritta a mano (ta ta) da una bambina piccolina come te(zum zum pa pa)!"
    L'ho sempre trovata molto carina :)

    RispondiElimina
  9. Ero in bottega tic e tac è la mia preferita, l'ho insegnata anche alle mie figlie e si divertono tantissimo.

    RispondiElimina
  10. Volentierissimo se decideste di passare da BG quando scendete dai nonni siete i benvenuti!!! buon fine settimana spero lungo anche in Svezia! :-)

    RispondiElimina