sabato 19 novembre 2011

Festa con torta fai da te

La seconda metà di novembre è l'inizio di un periodo di feste e festicciole intenso.
Oggi festa di compleanno per sole bimbe "grandi" (cioè Eleonora ha invitato solo le femmine della sua classe).
Fra due-tre settimane festa di Sofia, seguita dal classico glögg (vin brulè con cannella, chiodi di garofano, zenzero ed altri aromi) di Santa Lucia e quindi si è subito alle feste di Natale.
Aggiungi che io lunedì sarò ad Amburgo, martedì a Londra e che poi c'è anche un salto a Francoforte ed ecco che, per semplificarci un po' le cose, abbiamo deciso che gli amici di famiglia verranno invitati ad una festa in comune per Eleonora e Sofia fra un paio di settimane.

Eleonora supervisiona
alcuni degli ingredienti
Anche per la festa di Eleonora, dopo che lei ha cambiato idea cinque volte in tre giorni su quale torta volesse, abbiamo deciso di semplificarci la vita: ogni bambina si sarebbe fatta la torta che voleva. Abbiamo quindi preparato un po' di basi di pan di spagna (con la possibilità di fare strati), ed ogni bimba ha poi avuto a disposizione gelato, panna, minimeringhe, smarties, granella di zucchero, granella di cioccolato, marzapane, salsa di cioccolato, salsa di caramello e via! La cosa ha riscosso molto successo fra le bimbe, e le ha anche tenute impegnate per un po'!

5 commenti:

  1. fantastica idea... voglio anche io una festa di compleanno così :-P

    RispondiElimina
  2. Geniale! Auguri a Eleonora.

    ...ma...sbracciata in Novembre? A quanto tenete il riscaldamento in casa?!

    RispondiElimina
  3. @La Zingara Zona giorno 20-21 gradi.
    Zona notte un paio di meno...e Anette è capace di aprire leggermente la finestra anche quando fuori siamo sotto zero (fresco nella stanza, calduccio sotto il piumone).

    RispondiElimina
  4. E la cucina poi in che condizioni era?
    Comunque deve essere stato molto divertente per le bambine, un sogno direi!

    RispondiElimina
  5. @destinazioneestero Diciamo che 11 bambine che compongono e mangiano la torta fai da te e che giocano (avevo organizzato una caccia al tesoro per fargli trovare il regalino che quì è usanza dare agli invitati) ti danno da fare per un po' quando la festa è finita :)

    RispondiElimina