mercoledì 30 gennaio 2013

Coccodrilli matematici

Mentre andavamo agli allenamenti di calcio (oggi all'aperto, +3 gradi, temperatura definita "ideale" da uno degli altri allenatori) ho chiesto a Eleonora cosa avesse fatto oggi a scuola, e lei: "Abbiamo fatto matematica... i coccodrilli".
Le ho chiesto di spiegarmi cosa fossero. E lei: "Sì, i coccodrilli, quei segni che ti dicono quale dei due numeri è più piccolo e quale più grande...vedi..." mi ha detto unendo i carpi delle mani e stendendo le dita come a simulare la bocca di un coccodrillo, ossia facendo il simbolo <  "...il coccodrillo ha molta fame, allora apre la bocca dalla parte dove c'è di più da mangiare, cioè il numero più grande... ad esempio se hai 2 e cinque allora scrivi 2 < 5".
Io non ricordo come mi siano stati spiegati i segni di maggiore e minore, ma dopo aver provato con un po' di numeri sembra proprio che Eleonora abbia appreso subito il concetto.

9 commenti:

  1. Anche la maestra di mio figlio piccolo (prima elementare - Udine) ha usato questo metodo, anche se li ha definiti "pesci" o "squali" anziché "coccodrilli".
    Mi sembra utile, una di quelle cose che poi non dimentichi più.

    RispondiElimina
  2. Come spiegazione la trovo geniale...

    RispondiElimina
  3. Eh, si: anche noi coccodrilli affamati!!!

    RispondiElimina
  4. Questa me la devo ricordare, quando la studiavano i figli non l'ho mai capita del tutto . . . come quando con il calcolo su varie "basi" iniziò (la Grande) a raccontare di "Piatti" e "Lunghi" . . . a un incontro genitori/insegnanti tutte le mamme a chiedere spiegazioni, la maestra ci fece lezione! :-D

    + 3 gradi "ideale", io sarei ibernata! ;-)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  5. ecco come posso far capire a mio marito i segni di maggiore e minore!!!!
    ciao
    fede

    RispondiElimina
  6. Me lo devo ricordare 'sto metodo al prossimo esame di Analisi...XD

    Seya

    RispondiElimina
  7. Geniale! Quei piccoli "trucchi" che ti permettono di ricordare le cose a vita!

    RispondiElimina
  8. io ricordo ancora quello che mi disse la mia insegnante di 1a elementare (a.s.1976-77): "il numero più grande e forte punta la lancia verso quello più piccolo e debole". Da allora non l'ho più scordato.

    RispondiElimina
  9. Geniale !!! I coccodrilli !!
    Finalmente un sistema per ricordare !!!
    Ai miei temi, nel giurassico, non usava ...
    Grazie Eleonora !!!

    RispondiElimina