martedì 6 maggio 2014

Una famiglia in un nome

Sofia si sta sempre più impegnando a cercare di imparare a leggere e scrivere. Un po' lo stanno facendo all'asilo, ma un po' credo ci sia anche la voglia di essere come Eleonora. Vede la sorella maggiore leggere e vorrebbe poterlo fare anche lei. A volte si fa leggere alcuni brani sino a impararli a memoria e poi si mette a ripeterli con la pagina davanti, come se stesse leggendo.

Ha imparato a scrivere i nomi di tutti i membri della famiglia, e per lei le lettere si dividono in quelle con cui inizia il nome di qualcuno e quelle comprese nel nome di qualcuno.

L'ho ascoltata mentre scriveva il mio nome. Parlava fra sé e sé mentre lo scriveva. Diceva: "Dunque...inizia con la S, come Sofia, e poi c'è la T, che c'è anche in Anette, poi arriva la E, con cui inizia il nome di Eleonora, poi la F che c'è anche in Sofia, poi arriva la A, che è quella con cui comincia Anette e finiscono Sofia ed Eleonora, poi arriva la N che anche in Anette arriva dopo la A e che c'è anche in Eleonora, e poi si finisce con la O, che c'è anche in Sofia e che è bella perché è rotonda come un cerchio".

7 commenti:

  1. Una curiosità da mamma di bambini bilingui: ma questo parlare tra sé avveniva in italiano o in svedese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Italiano. Io cerco di parlare solo in italiano con Eleonora e Sofia, e sovente poi diventa la "base" in situazioni come queste, e a volte anche quando parlano fra di loro (che però molto spesso avviene in svedese).

      Elimina
  2. Non é più semplice imparare l'alfabeto?!
    Comunque anche questo é un metodo :-)

    RispondiElimina
  3. Qual é la sua lettera preferita? :-)

    RispondiElimina