mercoledì 4 novembre 2015

Il catalogo gender

È arrivato il catalogo per i regali di Natale. Non tutte, ma molte delle foto mostrano sia maschi che femmine con giocattoli che per alcuni sono tradizionalmente "da maschio" o "da femmina". La bambola invece è perfetta per chi gioca a mamma e papà, e la cucina è un posto per entrambi. Proprio come la vita vera.







5 commenti:

  1. Sperando che prima o poi arrivi anche qui...
    Io per ora cerco di fare regali non "rosa" o "celesti" ai bimbi e bimbe dei miei amici...

    RispondiElimina
  2. Ci vuole il giusto equilibrio, non forzare in senso tradizionale ma nemmeno nell'altro... se un bambino preferisce le bambole non va additato come "checca" (mi scuso per la parola), ma se preferisce macchinine e meccano non diventerà per forza un sadico bruto violento laido maschilista :)

    RispondiElimina
  3. Sono duri a morire i pregiudizi, durissimi
    LaRiccia

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con anonimo. E aggiungo che secondo me e' giusto proporre un po' di tutto di modo che il bambino/a abbia modo anche di scooprire le proprie inclinazioni e divertirsi in maniera variata. D'altronde chi e' cresciuto con fratelli/sorelle di diverso sesso ha sempre giocato un po' con tutto. Ho sempre visto in tutti gli asili maschi e femmine indifferentemente giocare con le mini cucine. Ho guardato stamattina per cuoriosita' i cataloghi svizzeri (una nazione giusto un attimo indietro su parita' di sessi), ho trovato solo oggetti, niente bambini che ci giocano. Dilemma rimosso.

    RispondiElimina
  5. direi che l'equilibrio è la chiave di tutto !!!!!!
    io maschiaccio ho sempre giocato perlopiù con giochi da maschi e sono cresciuta tranquillamente messo su famiglai e 5 figli ...... unmio compagno di classe , sposato con 3 figli, giocava ocn le bambole quando veniva a casa mia e ....è un padre fantastico!!!!!!!
    sono i nostri occhia vedere il distorto dove non c'è!!!!

    RispondiElimina