lunedì 13 febbraio 2017

Una nuova insegnante

L'insegnante principale di Eleonora è in maternità. Al suo posto era arrivato un altro insegnante, che però da subito si è notato che non riusciva a gestire la classe. Assente per diversi motivi, quando c'era la didattica non funzionava.
Tra genitori ci siamo scritti, e abbiamo ottenuto una riunione con la preside (alla quale sono andati tre genitori).
Una settimana dopo il colloquio è arrivata la notizia, l'insegnante si è dimesso e da oggi Eleonora ha una nuova insegnante principale.
Nota: qui non ci sono i concorsi. Ogni preside assume il proprio corpo docente.

4 commenti:

  1. Anche in Italia ci arriveremo... tra moooolti anni...
    Io insegno per fortuna in una scuola paritaria, nella quale il preside sceglie il proprio corpo docente: ho avuto già tre volte la cattedra di ruolo nello stato, ma ho preferito rimanere dove sono, perché è bello insegnare con colleghi coi quali si condivide un progetto educativo comune.
    Nella scuola statale il preside non sceglie e allora funziona così: se arriva nella tua scuola un insegnante che non sa insegnare, cerchi di metterlo in una posizione che provochi pochi danni; se sei un preside in gamba, cerchi di fare in modo che l'anno successivo questo insegnante chieda il trasferimento. In questo modo l'insegnante che non sa insegnare continua a insegnare, ma ogni anno va a fare danni in scuole diverse... Un sistema veramente orribile, ma questo è quello che abbiamo.

    RispondiElimina
  2. Come l'insegnante principale? Eleanora non fa l'equivalente Delle medie italiane? C'è un insegnante principale? Curiosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È l'insegnante che tiene insieme il piano di sviluppo di ogni studente e che coordina ad esempio la spedizione della lettera della settimana.

      Elimina
  3. Mi sono incuriosito: quale è stata la reazione dei ragazzi?

    RispondiElimina