lunedì 8 maggio 2017

Giurista ?

Da qualche mese Eleonora va dicendo che da grande vorrà fare la giurista. Non ha ancora deciso se fare il giudice (dice che è il ruolo più difficile perché è quello che deve prendere la decisione finale), il pubblico ministero (ruolo che è vicino alla sua passione per essere detective e risolvere enigmi), o l'avvocato difensore (ruolo che le piace visto che lei adora argomentare, ma non sa se potrebbe difendere un colpevole).
A scuola stanno studiando il sistema giuridico e la costituzione. Hanno in programma una visita al tribunale per assistere a una udienza.
Io e Anette, entrambi ingegneri, osserviamo affascinati.

8 commenti:

  1. da parte di una coppia di genitori ingegneri: anche noi speriamo che nostro figlio si scelga una professione diversa dalla nostra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho chiesto anche a Flo, più sotto: perché? Non sono ingegnere e mi incuriosisce questa risposta!

      Elimina
    2. Vorrei un po' di varieta' in famiglia, essere sicura di non influenzarlo, che facesse qualcosa di piu' "poetico". A me piace il mio lavoro, ma vuoi mettere la soddisfazione di un giardiniere "oggi sono fiorite le rose", rispetto a "oggi l'amplificatore che ho progettato ha la banda passante che volevo"?; oppure la soddisfazione di una sarta "ho creato, tagliato e cucito un abito da sera elegantissimo, veste perfettamente la signora che lo indossa" rispetto a "oggi finalmente il programma software che ho scritto funziona, ho passato la giornata a guardare dentro lo schermo di un computer".
      A parte le mie preferenze, spero che scelga una professione che gli piace e gli da soddisfazione, qualunque essa sia.

      Elimina
  2. Anche la FigliaPiccola, verso i 9/10 anni si fece quella domanda sull'Avvocato difensore . . . Combinazione, quella mattina abbiamo incontrato un amico Avvocato e lui ha risposto che "anche se l'Avvocato Difensore sa che il suo cliente è colpevole deve impegnarsi per fargli avere la condanna più giusta" ;)

    La FigliaPiccola è andata avanti qualche anno con l'idea di fare l'Avvocato, poi, in seconda media ha cambiato idea e ha continuato (testarda) con lo studio dei metodi multimediali, sognando il cinema e il suo mondo dietro la telecamera o la post produzione . . . io e suo padre, logicamente siamo lontani anni luce da quel mondo ("peccato",secondo lei, sarebbe stato utile nascere con un cognome conosciuto). Il suo lavoro è precario, nomade e, spesso, pagato male! Ma lei è felice! Ah, quest'anno ha compiuto i 32! ;)

    Ciao, Fior

    RispondiElimina
  3. Anche noi, ingegneri entrambi, speriamo che scelgano carriere diverse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché? Non sono ingegnere e mi incuriosisce questa risposta!

      Elimina
    2. Mamma, papà, zio materno e zio paterno... Tutti ingegneri! Vorrei che seguissero la loro passione, non la tradizione di famiglia. Sì poi l'ingegneria fosse la loro passione, ben venga, ma, sai, sarebbe difficile distinguere!

      Elimina
  4. L'avvocato forse in Svezia ma qui in Italia proprio no!!

    RispondiElimina