martedì 20 febbraio 2018

Anette a scuola con Sofia

La scuola di Sofia dà l'opportunità di passare una giornata in classe. Così Anette oggi ha fatto un giorno in classe con Sofia.
A disegno è stata usata come esempio. L'insegnante ha mostrato il disegno fatto da Anette dicendo "Vedete quanto si riesce a fare se ci si concentra su una cosa sola anziché alzarsi quindici volte per gironzolare fra i banchi e parlare con gli amichetti?".
A matematica alla domanda "Se Anette è nata nel 1973 e siamo nel 2018, quanti anni ha?" la risposta è stata "È molto molto molto vecchia!".
A svedese pare se la sia cavata molto bene. Ha poi imparato un paio di cose nuove durante l'ora di italiano (tipo la regola su quando si usa i o gli).
Ha trovato che da quando andava a scuola lei gli insegnanti hanno strumenti pedagogici molto più avanzati e che sono veramente in gamba a gestire una ventina abbondante di alunni con molta energia e in alcuni casi con difficoltà di lingua essendo arrivati da poco in Svezia.
Ha anche trovato che, purtroppo, lo sviluppo della refezione non è andato di pari passo.

1 commento:

  1. Bellissima idea, anche qui in Svizzera si usa fare, tutti gli anni a piccoli gruppi di genitori a turni si va in classe una mattina. Devo dire che qui (fuori Lugano) la mensa invece e' fantastica. A Zurigo invece sarebbe stata (per me almeno) dieta dimagrante/digiuno. Per fortuna I miei figli sono piu' aperti alle novita' culinary di me :)

    RispondiElimina