domenica 24 maggio 2020

Ci salva l'orientamento

Oggi allenamento di orientamento particolare, chiamato "corridoio" visto che mancano alcune parti della mappa, ma viene lasciato un percorso limitato all'interno del quale bisogna rimanere.

Posso constatare che oramai sono il peggiore della famiglia in quanto ad abilità di usare velocemente mappa e bussola.

Dopo l'allenamento abbiamo incontrato nonno Bosse e nonna Eivor per un pic-nic a debita distanza. Non li vedevamo dall'11 aprile, e qui mi preme fare un po' di chiarezza. Non è che la gente in Svezia ignori la pandemia e viva come se niente fosse. Esistono molte raccomandazioni, che vengono rispettate senza che lo stato abbia dovuto imporre un confinamento. Chi può lavora da casa (Spotify ha appena prolungato sino a fine anno il permesso a tutti i dipendenti di poter lavorare da casa), il ministero della salute effettua ispezioni quotidianamente ed ammonisce e fa chiudere i locali che non rispettano le regole, il primo messaggio che si trova quando si vuole comprare un biglietto dei mezzi pubblici sul sito della azienda dei trasporti della regione di Stoccolma è l'invito a viaggiare solo se necessario, sono vietati gli assembramenti e molti sport non hanno ancora ripreso.

Per Eleonora e Sofia gli allenamenti di pallavolo hanno lasciato il posto a quelli di beach volley (due giocatori a coprire un campo di 9 metri x 9 metri), mentre le partenze degli allenamenti di orientamento sono scaglionate, ad evitare di assembrarsi.

Oggi quando abbiamo incontrato i nonni niente abbracci.

Le scuole sono aperte, ma i banchi sono più distanziati.

Insomma raccomandazioni chiare e più affidamento al buon senso che a leggi ed autocertificazioni.

7 commenti:

  1. ciao stefano, grazie per il chiarimento, c'è molta confusione nel mondo su questo punto. però vorrei chiederti la seguente: tu il fatto che cmq la svezia ha avuto più del triplo dei morti degli altri stati scandinavi come la vedi? non è una provocazione, immagino che tu abbia una opinione formata e mi interessa sentirla! buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un discorso complesso. Errori in Svezia ne sono stati fatti, visto che il 50% degli oltre 4.000 decessi è avvenuto negli ospizi, ed un'altra percentuale molto significativa è c'è in un gruppo etnico concentrato a nord di Stoccolma. La Svezia poi registra tutti i decessi, sia chi è morto "a causa di" che "con" il virus. Danimarca e Norvegia hanno pochissimi immuni, e sino a quando manca un vaccino il problema può diventare la fase 2, con nuovi picchi.
      Io ho fiducia nelle raccomandazioni del ministero della sanità svedese e del governo svedese.

      Elimina
    2. grazie, si la sapevo la cosa degli ospizi e del gruppo etnico. quindi dici che avete più morti perché registrate tutti? guarda io ti auguro che questa cosa dell'immunità funzioni, deve essere una bella sensazione avere fiducia nel proprio governo (ti scrivo dagli uk).

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Bella testimonianza. In questo periodo stiamo tutti modificando le nostre abitudini e i rari incontri con i parenti o i rari impegni dei figli sono "differenti" da prima.
    Hai pienamente ragione, ci vuole molto buon senso da parte di tutti.
    Un passo alla volta :)

    RispondiElimina
  4. "Insomma raccomandazioni chiare e più affidamento al buon senso che a leggi ed autocertificazioni."

    Grazie Stefano per il chiarimento. Forse davvero svedesi ed italiani sono radicalmente diversi, ho difficoltà (e lo dico senza la minima polemica) a comprendere come possa bastare dire "pensaci se viaggiare o no" per limitare le persone nei loro spostamenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh certo che l'italia, paese meditteraneo, e la svezia, paese scandinavo sono radicalmente diversi. il numero di abitanti e come sono distribuiti nel territorio, il tessuto sociale dove persone anziane non vivono a stretto contatto con familiari, la cultura le tasse il senso civico l'omogeneità. io vivo in un paese anglosassone più simile alla svezia e senza lockdown sarebbe stato cmq il chaos oer diversi motivi (e il nostro lockdown non è stato come quello italiano, potevamo passeggiare, niente mascherine nemmeno adesso, niente autocertificazioni). il mondo è bello perché è vario?

      Elimina