giovedì 18 novembre 2021

Sedici!


 Le hai spente tutte con un soffio solo le sedici candeline sulla torta "foresta nera", la tua preferita, che come da tradizione ti abbiamo portato a letto svegliandoti stamattina.

Tanti auguri splendida Eleonora! Poliedrica, creativa, generosa, vivace, allegra di (secondo) nome e di fatto, che ami fare i dolci, cantare, disegnare, scrivere, che mi fai venir freddo solo a guardarti quando in mattine come oggi, con quattro gradi, vai a scuola con una maglietta leggera ed un giubbino estivo, ma che poi mi scaldi con un abbraccio, con i tuoi racconti, con il nostro pranzo insieme oggi.

Tu con quelli che chiami i tuoi capelli pazzi, con il tuo stile personale, che mi fai divertire come un matto quando mi chiedi di andare insieme a fare shopping e poi siluri tutti i miei suggerimenti, ma mi fai comunque sentire coinvolto. Tu che torni da scuola dicendo che è stata una giornata normale senza niente da speciale, e poi inizi con un dettaglio che passo dopo passo diventa più di un'ora di racconto. Tu che sedici anni fa nascevi mentre scendeva la prima nevicata di quell'autunno e che mi hai fatto dire per la prima volta "sono papà".

Tanti auguri in questa splendida età di frontiera, dove poco prima parli della possibilità che tu vada a fare un anno di liceo oltreoceano, e poco dopo sei sul divano ad esigere coccole. Tu che sai a memoria tutto le canzoni del musical "Hamilton", che mi sorprendi quando conosci le canzoni degli anni '80 (e le canti meglio di me), anche se "message in a bottle" per me è una canzone dei Police e per te una di Taylor Swift. Tu con la tua coscienza politica, con il tuo senso di giustizia e l'irritazione per le ingiustizie, con la tua passione per la mitologia. Tu che mi tieni al passo con i tempi per quanto riguarda i social media e gli influencer. Tu che sei fantastica nel tuo ruolo di sorella maggiore.

Tanti auguri, splendida Eleonora, con tutto il mio amore di papà!

9 commenti:

  1. Sono davvero felice di risentirti e tanti auguri ad Eleonora!

    RispondiElimina
  2. Auguri dall'Italia bella Eleonora!!

    RispondiElimina
  3. Auguri Eleonora. Hai un padre meraviglioso.

    RispondiElimina
  4. Mi sono commossa! Tanti auguri alla splendida Eleonora!

    RispondiElimina
  5. Auguri Eleonora, ti ho "conosciuto" bambina grazie al diario del tuo papà e ti ritrovo oggi una stupenda piccola donna!!!

    RispondiElimina