martedì 6 dicembre 2022

Tredici

 

Tanti auguri splendida Sofia! Tredici anni, ufficialmente teenager.  Tanti auguri a te, che mi emozioni quando mi chiedi consigli e mi racconti i tuoi pensieri, quando condividi con me alcune delle tue cose personali, quando mi vieni a cercare e mi fai veramente sentire papà. Ti vedo crescere quasi tanto velocemente quanto corri, e lo sai quanto sei veloce. Tu che non ti fai buttare giù dalle difficoltà, come si vede dalle tue gare di orientamento, che dopo un controllo andato male spesso hai alcuni dei tempi migliori, e tiri fuori il meglio di te quando tanti altri abbandonerebbero. Tu che mi tieni al passo con i tempi, che mi coinvolgi, che in tante cose sei come me, ma che sai come sorprendermi, tu che mi hai regalato un coupon valido per invitarti a prendere il gelato, che contrattualmente ti devo offrire. Tanti auguri meravigliosa Sofia, che come seconda mi hai insegnato che l'amore è infinito, perché posso amare te infinitamente potendo continuare ad amare infinitamente anche Eleonora. E che ogni giorno mi fai sentire il tuo amore di figlia.

Buon compleanno. 

Il tuo papà. 

6 commenti:

  1. Auguri a Sofia, con la quale e iniziato questo diario. E io che avevo 17 anni, e facevo le guide quando ho iniziato a leggerlo, comincio a sentirmi grande :)

    Grazie Fefo per avere aggiornato questo diario tutto questo tempo, e avere continuato a darci uno spaccato di paternità e famiglia multiculturale. Sono cambiate tante cose nella vostra vita, come nella mia, ma un passaggio mensile a seguire le vostre avventure e d'obbligo.

    Elisa (ex diciassettenne, futura trentenne, ed expat anche lei)

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno Sofia!
    Ogni tanto rileggo i post di quando Sofia aveva 5 anni per prendere qualche spunto su come gestire le mie bimbe gemelle di 5 anni.

    Anche io come Elisa ho iniziato a leggere il tuo blog a 19 anni, da matricola di giurisprudenza, sognando di diventare avvocato e mamma. Mi hai permesso di avere anche le idee abbastanza chiare su come volevo crescere le mie bimbe immaginarie.

    Sara, avvocato, mamma ed expat.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu expat... dove? Io avevo l'aiuto di Eleonora che ha 4 anni in più. Due gemelle, sei sempre in inferiorità numerica!

      Elimina
    2. Ahahahha si in effetti si, "io sono una e voi siete due" è il mio motto.

      Ho anche preso l'aplomb svedese di Annette che non fa una piega (a volte). Ci vorrebbero alcuni suoi consigli mi sa...

      Sono in Lussemburgo, moltissime cose qui sono alla svedese in materia di bambini. Copiano abbastanza diciamo.

      Elimina