venerdì 11 marzo 2011

Si avvicina l'equinozio

Con l'avvicinarsi della primavera si stanno allungando le giornate. Quelle che durante l'inverno erano poche ore di luce diventano sempre di più e culmineranno con le notti bianche a giugno, quando in pratica a Stoccolma non diventa mai buio e sedersi sulla scogliera di Södermalm, nel mezzo della città, alle dieci di sera, è un'esperienza che riconcilia con il mondo: panorama fantastico, colori surreali.

Uno degli aspetti particolari di queste variazioni di luce è come gestire il sonno delle bimbe.
Sofia sembra aver preso una caratteristica di Eleonora: dorme quando c'è buio, è sveglia quando c'è luce. Cosa potenzialmente positiva d'inverno, ma molto meno d'estate (quando è impossibile dire ad Eleonora "vai a letto che è buio...), e complicata dal fatto che in Svezia in pratica non esistono le tapparelle come in Italia, quelle che fanno buio pesto in casa.

Secondo il giornale oggi il sole è sorto alle 6.19, che è più o meno proprio quando Eleonora e Sofia hanno deciso di svegliarsi, e di svegliarmi. Anette, mattiniera, era già in doccia (credo che questa cosa del seguire i ritmi del sole venga dal suo dna). Sofia, che era nel lettone con me, ha deciso di svegliarmi in maniera progressiva. Prima mi ha accarezzato la guancia, poi mi ha baciato sbauscettandomi per bene, e solo quando ha visto che queste operazioni non davano i risultati desiderati ha iniziato a tirarmi i capelli gorgogliando e ridendo con quella felicità pura che ti impedisce di arrabbiarti.
Io tremo pensando al fatto che ogni giorno che viene da qui a giugno il sole sorge tre minuti prima...

12 commenti:

  1. E' un risveglio bellissimo però ;)
    Goditi ogni momento.
    Buona giornata.
    Sara

    RispondiElimina
  2. Grazie per avermi fatto tornare in mente le notti bianche di quando vivevo a San Pietroburgo ... ah (sospiro ...)

    Riguardo le babies, beh: ora inizieranno ad uscirti le rughe, le occhiaie, ti cadranno i capelli dallo stress... ma sarai felice,no? ;-)

    RispondiElimina
  3. Quest'estate ho fatto una crociera nel fiordo di Oslo che è terminata alle 22. E' stato meraviglioso avere il sole sul viso fino a quell'ora!
    Mi avevano raccontato che nelle case scandinave si ovviava alla mancanza di tapparelle con tendaggi oscuranti, altrimenti davvero non avete MAI il buio! Da te non è prevista questa opzione?

    RispondiElimina
  4. @Sara Buona giornata anche a te

    @Amedeo Felicissimo :)

    @Francesca Valeria L'opzione c'è, ma sembra che le bimbe abbiano un orologio interno...

    RispondiElimina
  5. La mia amica finlandese aveva la mascherina per dormire, diceva di essere abituata e che lei senza il "NERO" totale non ce la faceva.
    Pensandoci io sarei sballata a mille con l'assenza di alternanza giorno e notte. Bello sì, ma faticoso mi sa. :)

    RispondiElimina
  6. anche in svizzera niente tapparelle scure, addirittura in una casa niente di niente, avevamo dovuto comprare le tende oscuranti ma che facevano ben poco. Per me che adoro il buio totate i primi tempi d'estate era uno shock..mio marito era nella tua stessa situazione io con la luce mi svegliavo! Poi col tempo..c'è voluto un anno pero' ; )

    RispondiElimina
  7. sono arrivata a Stoccolma - 7 anni fa - il giorno dell'equinozio di autunno, e ci sono rimasta per 2 mesi. ricordo il primo giorno tutto era come da noi. dal giorno dopo in poi ogni giorno c'era mezz'ora di luce in meno. fa una certa impressione a chi non è abituato. è molto affascinante però, specie pensare alla primavera in cui si ha il fenomeno inverso. mi ero ripromessa di tornarci proprio per vedere queste notti in cui non fa mai buio... e invece non ho più avuto occasione. speriamo al più presto di riuscirci!

    RispondiElimina
  8. @CosmicMummy Consiglio il periodo di fine giugno primi di luglio. L'arcipelago di Stoccolma con le sue 20mila isole è fantastico e c'è una luce unica.

    RispondiElimina
  9. Fantastici i risvegli così!!Buon weekend!!

    RispondiElimina
  10. sono stata a stoccolma a luglio 1999 e mi ricordo di essermi svegliata di soprassalto alle 3 credendo che fosse già pieno giorno... con il sole dritto negli occhi, che trauma... per che son abituata a dormire nel buio!

    RispondiElimina
  11. Fratello sole, sorella luna.... queste presenze così abituali, così simboliche, che diamo per scontate, ma che se alterate nel loro ritmo ci fanno vedere tutto in un'altra ottica.
    Mi piacerebbe sperimentare la luce che hai descritto.... e credo che finirei col non dormire mai!

    Grazie per il tuo portarci di giorno in giorno nel tuo mondo, e per il fascino della tua scrittura!

    Mitty ^__^

    RispondiElimina
  12. Il mio bimbo è sempre stato mattiniero, ma per fortuna va a dormire presto e dorme tutta la notte, che è già qualcosa!
    Però non si va mai oltre le 6.50 anche il fine settimana, anzi normalmente inizia a cantare poco dopo le 6.
    Poi, dopo una mezz'ora, si spazientisce e comincia a chiamarmi a gran voce, allora tocca davvero alzarsi, preparargli il latte e fargli fare colazione...

    RispondiElimina