domenica 13 marzo 2011

Televoto

Compleanno di zia Helena. Lei ed il suo compagno abitano nello Scania, 600 km a sud di Stoccolma. I genitori di Anette abitano 70 km a nord di Stoccolma. Non siamo a metà strada, ma siamo in mezzo, ottima scusa affinché si festeggi da noi. Ecco che quindi la casa si riempie e per un paio di giorni c'è ancora più movimento del solito. Quella che gli scandinavi non siano così attaccati alla famiglia è solo una leggenda. Escono di casa presto, ma poi ci tornano appena possono: Natale, Midsommar (mezza estate), Pasqua, compleanni, ogni scusa è buona per ritrovarsi.
Alle bambine questa cosa piace. Entrambe hanno legami forti con il resto della famiglia ed adorano passare dai genitori ai nonni agli zii per una coccola unica senza soluzione di continuità.

Ieri sera c'era la finale del Melodifestival, il festival svedese della canzone. Eleonora ne parla da settimane, non c'è bambino dell'asilo che non abbia una canzone preferita. Con il fatto che zii e nonni sono qui eccoci quindi tutti e otto in sala con popcorn, patatine e dolci. Obiettivo di Eleonora: ascoltare tutte e dieci le canzoni, scegliere la migliore, e poi votare. È indecisa fra Eric Saade e Sanna Nielsen. Ascolta, balla, riascolta, ci pensa, poi decide. La scelta cade su Sanna Nielsen, un po' per la canzone, un po' perché assomiglia ad una delle sue Barbie, compreso il vestito. Ed ecco la sorpresa, quando Eleonora chiama, è proprio Sanna a rispondere, la sua voce (registrata) ringrazia per il voto. Eleonora non realizza che è una voce registrata e risponde, spiegando che ha deciso di votare per lei perché sia lei che la canzone sono proprio belle, poi mette giù e con un sorrido splendente dice che "Sanna mi ha ringraziato per il voto!".

Alla fine ha vinto Eric Saade, sarà la sua "Popular" a rappresentare la Svezia allo Eurovision Song Contest. Eleonora è comunque contenta. Ancora questa mattina, quando tutti eravamo riuniti per la colazione con cialde appena fatte e marmellata di frutti di bosco fatta da nonna Eivor, parlava del fatto che Sanna l'ha ringraziata per il voto. Chi ha pensato quella di far rispondere gli artisti è un genio!

4 commenti:

  1. Urca, ma è davvero la Barbie..
    Unico quesito...è il festival della canzone svedese ma cantano in inglese?!
    Ciao Fefo, una carezza alle piccole.

    RispondiElimina
  2. @Sara Diciamo che è musica prodotta in Svezia. C'è anche chi canta in svedese, come Sara Varga che ha cantato una splendida canzone sulla violenza contro le donne ( http://www.youtube.com/watch?v=dp4_ftaCr_8 ), ma la maggior parte canta in inglese per avere un pubblico anche fuori dai confini. Nel 2007 una cantante cantò in italiano. Alcuni presentano un testo in svedese e poi lo rifanno in inglese se vanno allo Eurovision song contest.
    Saluti!

    RispondiElimina
  3. Fantastici i bambini!!!! Ieri sera è mancata la luce a casa dalle 7 alle 11, Matilde voleva fare le pizze (come capita spesso nei week-end) ma le abbiamo spiegato che appunto "mancava la luce" e quindi il forno non funzionava e lei: "ma abbiamo le torce, mettiamo le pizze in forno e facciamo luce con quelle.......". Sono uscito (diluviava) a compare 3 pizze da asporto......Alla prossima

    RispondiElimina