sabato 12 marzo 2011

Vantaggi e svantaggi della passione di Sofia per l'ordine

Sofia sembra avere la passione per l'ordine e la pulizia. Si nota ad esempio quando arrivati a casa prende i suoi guanti ed il suo cappello e li mette nel suo cassetto dell'appendiabiti, oppure quando raccoglie cose che considera spazzatura e, con la sua andatura traballante, piano piano va fino alla pattumiera e le butta (cosa che viene subito "premiata" da me ed Anette con complimenti ed applausi.
Le piace anche aiutare a passare l'aspirapolvere, ossia attaccarsi al tubo vicino al bocchettone e cercare di indirizzarlo verso le cose da aspirare.

Tutto questo è molto bello, anche se comporta una piccola serie di svantaggi. Ad esempio nel suo cassetto in ingresso c'è finita anche una mia cravatta (che ho cercato per giorni), e a passare l'aspirapolvere per pulire sotto il seggiolone dopo che ha mangiato ci si mette cinque volte tanto (ma il suo sorriso è impagabile). Il "problema" più grande però è quello della pattumiera: a volte le piace così tanto il ricevere complimenti ed applausi che, se non c'è niente da raccattare e buttar via, va a prendere le cose dentro la pattumiera e le tira fuori per poi ributtarle!

3 commenti:

  1. !!!con questo sistema ,invece di cercare nelle varie borse : chiavi,portafogli,documenti....passavo direttamente dalla pattumiera e lì..trovavi TUTTO!!!....sarà un virus anche questo..??!!!
    Baci alle principesse!
    Monica

    RispondiElimina
  2. Alla Mimi oiace un sacco fare la lavatrice.

    RispondiElimina
  3. E' un classico dei bambini piccoli: sia l'ordine che la spazzatura!
    Il mio ha scoperto da poco la passione per lavare i piatti e così ci mettiamo in due all'acquaio (come si dice in Toscana) e ovviamente ci impiego il triplo del tempo, oltre a sprecare il doppio di acqua. Ma mi pare un buon insegnamento per un maschio quello di saper fare i lavori di casa...

    RispondiElimina