venerdì 27 maggio 2011

Mamma, papà, ia... ea???

Da ieri Eleonora è dai nonni per un paio di giorni mentre Sofia è a casa con me ed Anette.

Questa mattina Sofia dopo colazione ha iniziato a notare la mancanza di Eleonora. Prima ha girato un po' per casa, poi, una volta insieme ad Anette e me ha fatto l'appello. "Mamma", ed ha indicato Anette, "papà", ed ha indicato me, "ia" indicando se stessa, e quindi con voce fra il confuso ed il preoccupato ha detto "ea??" (intendendo Eleonora). Ha quindi indicato il piano di sopra, dove c'è la loro stanza, dicendo "ea" e guardandoci con espressione interrogativa tipo "l'avete svegliata?" poi ha indicato altre stanze ripetendo "ea??", insomma, era evidente che le mancava Eleonora.

Noi abbiamo cercato di spiegarle che è dalla nonna, ma non sono sicuro che abbia capito. Sono curioso di vedere la sua reazione quando andremo dalla nonna e ritroverà la sua sorellona.

10 commenti:

  1. Una delle cose più belle che sento tutte le mattine è il mio seienne che mi chiede dov'è il fratello ottenne (giusto per sapere in quale letto stia dormendo, mica per altro).
    Roberta

    RispondiElimina
  2. ma che amore! per i bambini anche una breve assenza è una sparizione misteriosa ed infinita.. (credo?)

    RispondiElimina
  3. invece la mia piccola Asia che ha la stessa età di Sofia non cerca la sua sorellona Micol (5 anni al mare coi nonni)... ma la sera quando la chiamiamo sentendola in vivavoce vuole il telefono, lo coccola e lo bacia tutta felice. Poi Micol le chiede..."dì bene viola e giallo (gli unici 2 colori che pronuncia benino) e lei le risponde!!! ;-)))

    RispondiElimina
  4. ah dimenticavo...complimenti per il blog che ho scoperto solo ieri...!!! ho raccontato a mio marito le meraviglie delle politiche familiari svedesi...e lui ha confermato..."vedi che sono troppo avanti !!!" Erika da Bergamo

    RispondiElimina
  5. Curiosità: ma come ce la mandate Eleonora dai nonni? Vengono a prenderla loro, la portate voi o la spedite in treno? Se non ricordo male distano una 70ina di KM.

    RispondiElimina
  6. @17enne È venuta a prenderla la nonna. Mi sembra ancora presto x spedirla in treno o autobus

    @Erika da BG Grazie!

    RispondiElimina
  7. Eh infatti, ma non si sa mai visto che in Svezia escono di casa a vent'anni magari a cinque il treno era normale :D

    Altra curiosità: Sofia quando chiama te e Anette in che lingua lo fa? Visto che le parli in italiano e lei in svedese, dovrebbe chiamarvi ognuno con la rispettiva lingua... o sceglie una lingua e vi chiama entrambi in quella?

    RispondiElimina
  8. @17enne Per il momento la lingua dei suoi 17 mesi è un ibrido che, a parte una quindicina di parole, suona bababa lalala. Dice bene parole come mamma, papà, ciuccio, lampa(da), ma ad esempio dice "ia" per dire Sofia ed "ea" o eoa per dire Eleonora.

    RispondiElimina
  9. Leggere delle tue bambine mi ricorda di me e mia sorella da piccole...avrai la possibilità di vedere le uniche donne che per la vita, saranno leali e solidali tra di sè: le sorelle. Ci saranno momenti difficili (l'adolescenza femminile...ahahahah povero te!!) ma ti posso assicurare che dopo..quando anche Sofia sarà in fondo a quella fase, verso i 17 anni...allora...allora preparati...perchè vedrai le tue figlie,non più solo sorelle,ma donne e amiche...l'una il bastone per l'altra,su cui appoggiarsi...per il resto della vita ;) Complimenti per il blog,per come scrivi e per lo stupendo modo che hai di osservare le tue bambine.
    P.S:un po' di Svezia dovrebbe essere portata in Italia...
    LB

    RispondiElimina