domenica 1 maggio 2011

Prima notte "di sopra"

Ieri era valborgsmässoafton, una festa molto sentita in Scandinavia e nei paesi baltici nonché in Germania (è la Walpurgisnacht del Faust di Goethe). È anche il giorno in cui gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore indossano per la prima volta lo studentmössa, il berretto tipico dei maturandi.

Per Eleonora è stata la prima notte in cui ha dormito al piano di sopra del letto a castello, visto che per festeggiare valborg avevamo amici a cena ed a un certo punto sia Sofia che Eleonora che la figlia dei nostri amici hanno deciso di andare fra le braccia di Morfeo. Avendo la figlia dei nostri amici poco più di due anni abbiamo quindi deciso di far dormire lei nel letto di sotto, dove di solito dorme Eleonora, e di far dormire Eleonora nel letto di sopra. Visto che Eleonora ha ereditato da me il rigirarsi nel letto 72 volte per notte Anette ha costruito una "nuvola" di protezione che sembrerebbe aver funzionato. Ad Eleonora è piaciuto talmente tanto dormire in alto che ci ha chiesto di potersi trasferire definitivamente. Chissà quando sposteremo Sofia dal lettino al letto di sotto...

6 commenti:

  1. secondo me le è piaciuta di più la zanzariera-tenda sopra il letto che fa tanto principessa (e che magari ti potrà aiutare con la questione buio visto che si stanno accorciando le ore di buio lì su da voi XD)

    Dimmi invece, siete stati invasi anche voi dal matrimonio dei principi inglesi??

    Buon Primo Maggio!!

    Seya

    RispondiElimina
  2. nel senso che Sofia dorme nella vostra stanza?
    Io ho sempre sognato un letto con la zanzariera (anche se più che dalle zanzare quella protegge dalla luce mi sa. Avrò il mio letto dei sogni prima o poi, almeno quando me ne andrò da casa dei miei. Fosse anche a costo di far dormire il mio futuro marito in una stanza rosa barbie.

    RispondiElimina
  3. @Seya Alcuni della famiglia reale svedese erano al matrimonio, quindi ci siamo beccati anche noi una certa dose di royal wedding...

    @Marina No, Sofia ed Eleonora dormono insieme nella loro stanza, ma per il momento Sofia dorme in un letto con le spondine

    Nota Anche la zanzariera è stata fatta da Anette

    RispondiElimina
  4. I miei auguri ad Eleonora per il traguardo!

    Io dormo nella mia stanza da appena un anno - ho cambiato stanza a ventidue anni. Da bambino fino ad allora ho dormito con mia sorella nella sua stanza, non abbiamo mai voluto separarci. Poi lei e il suo compagno hanno avuto il pargoletto, quindi la rivoluzione è sata necessaria.
    Lo ricordo come un momento di grande emozione, nonstante fossi già adulto. Cambia molto la percezione delle cose.
    E anche se si tratta solo di alto/basso del letto, immagino sia lo stesso anche per Eleonora. Goditi il momento, biondissima!

    RispondiElimina
  5. è bellissimo il letto con la nuvola fatta da Annette! Io son la più piccola, quindi il posto sopra nel letto a castello è sempre toccato a mio fratello,non sai quanto l'ho invidiato! Anche se poi ci hanno divisi di stanza piuttosto presto .. e per me è stato un trauma, la prima notte sono andata a dormire ai piedi del suo letto e mi hanno trovata lì la mattina dopo..eh sì, son momenti importanti per i bimbi questi!

    RispondiElimina
  6. La Marmocchia a 13 mesi dormiva già nel letto "da grandi" con la spondina, Sofia l'età ce l'ha perchè non provarci di già?

    RispondiElimina