lunedì 23 maggio 2011

Ritorno all'asilo aperto

Oggi l'asilo di Sofia è chiuso quindi Anette ed io abbiamo deciso di dividerci la giornata. Io a casa con Sofia al mattino e lei mi da il cambio dopo pranzo. Così Sofia ed io abbiamo rispolverato una usanza del congedo parentale e siamo andati all'asilo aperto. È stato interessantissimo rivederla in quell'ambiente dopo quattro mesi. Si è subito ricordata del posto ed ha anche ritrovato alcuni dei bambini con cui giocava. Io ho però notato un'evoluzione dovuta, credo, non solo alla crescita, ma anche al fatto che da quattro mesi va all'asilo. Nel gioco infatti era molto più sicura di se, e se quattro mesi fa era molto "generosa" nel cedere agli altri bambini i giocattoli con cui stava giocando, questa mattina era molto più selettiva: alcuni giocattoli li ha ceduti e si è dedicata ad altro, mentre altre volte non ha esitato a tirar fuori la grinta per far capire all'altro bimbo, anche più grande, che "no, con questo ci sto giocando io e tu aspetti".
Mi ha poi colpito come si muova con molta più sicurezza (fin troppa...) su scivoli ed affini. Se quattro mesi fa scendeva titubante e spesso volendo che le si tenesse la manina, adesso sale da sola e scende seduta, di pancia ed all'indietro per poi subito correre a fare un altro giro.
Fra due settimane c'è il colloquio con le maestre del suo asilo. Sono curioso di sentire quali cambiamenti hanno notato loro.

3 commenti:

  1. Devi anche considerare che 4 mesi in più a quell'età non sono pochi. Influiscono molto sulla motilità...:-)

    RispondiElimina
  2. È una struttura, comunale o privata, dove si possono portare a giocare i bambini (ed il genitore rimane tutto il tempo). La struttura di solito comprende i locali dove giocare, dove far da mangiare, dove cambiare i bimbi. Inoltre il personale di solito organizza attività tipo momento delle canzoni o piccoli laboratori

    RispondiElimina