domenica 3 maggio 2015

Giornata d'orientamento

 Dopo la giornata dedicata alla lettura oggi, grazie anche alla bella giornata di sole, la domenica è stata dedicata al correre nei boschi attrezzati con carta e bussola per praticare l'orientamento, che è una passione della famiglia di Anette e che Eleonora ha iniziato a praticare.

Eleonora ha partecipato a una delle categorie principianti e se l'è cavata proprio benino: ha corso, ha trovato tutti i controlli, e cosa fondamentale, si è divertita proprio tanto. Da notare che ho corso anche io, e nel mio percorso avevo alcuni controlli in comune con Eleonora, e anche se nel tempo finale io sia stato più veloce, nonostante avessi un percorso più lungo, in due dei parziali dove avevamo gli stessi controlli lei ha avuto dei tempi migliori dei miei.

Anche Sofia, che ha fatto pratica nel percorso per i più piccini, si è proprio divertita.

5 commenti:

  1. Bello! Hai voglia di raccontarci un pochino di più come funziona l'orienteering, cosa fate per trovare i punti di controllo, come vi orientate con cartina e bussola a una che non ne sa sa proprio nulla? In breve, brevissimo, eh, due righe, e quando hai tempo. Grazie.

    Eva Lotta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      trovi una buona infarinatura a questo link
      http://it.wikipedia.org/wiki/Orientamento_(sport)

      Per trovare i punti di controllo usi sopratutto la mappa (la capacità di collegare ciò che vedi a ciò che la mappa mostra è fondamentale) che la bussola ti aiuta a orientare.

      Elimina
    2. Grazie. Ho letto un bel po': è davvero una disciplina interessante. E sembra anche divertente, se in apparenza complicata. Mi ha colpito soprattutto questo: "Lo spirito della gara chiede ai concorrenti sia la velocità di spostamento verso la successiva lanterna, sia la capacità di orientarsi in zone di non facile lettura; per riuscire bene sono quindi necessarie sia doti atletiche di velocità e di tenuta, sia capacità di interpretazione della mappa a disposizione e degli ambienti nei quali ci si viene a trovare, sia padronanza psicologica delle situazioni. Per la varietà delle prestazioni richieste e delle relative preparazioni e per lo stimolo alla comprensione degli ambienti nei quali il partecipante viene immerso, la corsa e gli altri sport di orientamento vengono considerati altamente educativi".
      Bellissimo. Fortunate le bimbe!

      Ciao! :)

      Eva Lotta

      Elimina
  2. Personalmente mi ha colpito la vastità del campo... ce n'è da correre!! M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella era la parte finale, la vera sfida era nei boschi...

      Elimina