I Post sino alla prima settimana di febbraio 2011 sono relativi al mio congedo parentale.
Poi ci sono tutti quelli della normale vita di un papà italiano in Svezia fra famiglia e carriera.
La figlia dei vicini ha la varicella.
Io e Anette abbiamo insistito affinché Sofia giocasse con lei il più possibile.
Abbiamo un paio di amici che ci hanno già detto che si autoinviteranno da noi se Sofia verrà contagiata.
Io non ho avuto la varicella nonostante i miei 54 anni. Alle elementari ci fu un'epidemia, in classe eravamo rimasti in tre! Poi sono passata indenne alla varicella di mio fratello e quindi a quella dei miei figli....sarò immune??
E fate bene. Io mi sono buscato la varicella a 47 anni - due settimane a letto, una di convalescenza, senza forze e senza fiato. Prima ne guarisce, meglio è.
Ciononostante, penso che sia preferibile stimolare il sistema immunitario dei bambini facendoli ammalare e riservare i vaccini per le cose difficili o impossibili da curare.
In parte, perché credo che l'esercizio che l'organismo deve fare per guarire dalla malattia è sempre utile, in parte perché lo stesso agente eziologico ha effetti e sintomi diversi a seconda del modo in cui è entrato nell'organismo - gli anticorpi sono sempre gli stessi, ma l'infezione più comune è spesso quella meno pesante sul corpo.
Io non ho avuto la varicella nonostante i miei 54 anni. Alle elementari ci fu un'epidemia, in classe eravamo rimasti in tre! Poi sono passata indenne alla varicella di mio fratello e quindi a quella dei miei figli....sarò immune??
RispondiEliminaPossibile. Oppure semplicemente non suscettibile.
EliminaE fate bene. Io mi sono buscato la varicella a 47 anni - due settimane a letto, una di convalescenza, senza forze e senza fiato. Prima ne guarisce, meglio è.
RispondiEliminaNiente vaccini in Svezia. Qui in USA la varicella e' ormai quasi sconosciuta
RispondiEliminaOrme anche qui in Italia è quasi sconosciuta...insieme a morbillo,rosolia,parotite e compagnia
RispondiEliminaCiononostante, penso che sia preferibile stimolare il sistema immunitario dei bambini facendoli ammalare e riservare i vaccini per le cose difficili o impossibili da curare.
EliminaIn parte, perché credo che l'esercizio che l'organismo deve fare per guarire dalla malattia è sempre utile, in parte perché lo stesso agente eziologico ha effetti e sintomi diversi a seconda del modo in cui è entrato nell'organismo - gli anticorpi sono sempre gli stessi, ma l'infezione più comune è spesso quella meno pesante sul corpo.
Ottima idea, anche a noi il pediatra l'aveva consigliato. Mia figlia ha preso la varicella a 18 mesi ed e'stata praticamente indolore.
RispondiEliminaIo la presi a cinque anni alla materna e ne ho un ricordo orribile, ricordo che piangevo dal prurito.
RispondiEliminaPer cui ho vaccinato entrambi i bambini..
Annie
Anche io lo feci, tenendo vicini vicini i miei figli quando il primo si ammalò alla scuola materna, ormai una vita fa.
RispondiEliminaRoberta