mercoledì 15 luglio 2015

Quelle scene che te le rivedi al rallentatore...

È successo un paio di giorni fa, alla spiaggia di Cala Violina. Più precisamente sugli scogli. Sofia voleva esplorare dove alcuni bambini stavano dando la caccia ai granchietti. Le ho detto che secondo me era meglio fare il giro e passare sulla sabbia. Lei ha voluto camminare sugli scogli coperti di alghe. È bastato un secondo. L'ho vista scivolare in avanti e sbattere (per fortuna) prima la spalla e poi la testa. Pronti via ecco l'arcata sopraciliare gonfiarsi e qualche goccia di sangue uscire da una leggera sbucciatura. Sofia ha subito iniziato a piangere. Io l'ho sollevata e le ho chiesto come stesse. Mentre la consolavo cercavo di rendermi conto della gravità della botta. Siamo prima passati dal nostro ombrellone, dove per fortuna i nostri vicini (casualmente svedesi) avevano una bottiglia tenuta in freezer, e quindi piena di ghiaccio, e poi siamo subito andati al posto di primo soccorso, che è proprio sopra la spiaggia.
Lì sono stati cortesissimi e molto professionali. Le hanno subito dato una borsa di ghiaccio e l'hanno visitata. Apparentemente solo una botta e un grande spavento, però tutte le raccomandazioni in caso di nausea, cefalea e altri sintomi strani.
Dopo pochi minuti è tornata quella di sempre.
Passato, per entrambi, lo spavento, ecco i vari pensieri...la scena che te la rivedi al rallentatore...la coscienza (con sudori freddi) di cosa sarebbe potuto succedere, il sospiro di sollievo per cosa non è successo...mille pensieri....poi la abbracci. Basta pensare.
In macchina al ritorno Eleonora ha potuto dormire. Sofia no. Su consiglio del medico.
Due giorni dopo si vedono a malapena i segni.
Tutto è bene ciò che finisce bene.


3 commenti:

  1. Me lo rivedo ancora mio figlio (adesso ha 19 anni) con la sua biciclettina sulla pista ciclabile del lungomare, perdere l'equilibrio e battere con la testa, fortunatamente protetta dal casco, sul cordolo del marciapiedi.....prima di uscire di casa c'era stata la solita discussione, non voleva il casco perchè gli amici non lo portavano e lo prendevano in giro.....

    RispondiElimina
  2. Volete una bella storia splatter? Mia figlia allora 5enne é caduta dal letto a castello di sopra... era nel dormiveglia... PUM! Di testa. La fronte le si é letteralmente deformata, gigante, da paura. Sangue dal naso. Io ero via per lavoro, mio marito con lei e la piccola di un anno... ambulanza, ospedale, io sono tornata all'alba del mattino dopo... trauma cranico ma niente fratture, 3 giorni di ospedale. Lo spavento piú terribile della mia vita. Happy ending: nessun danno permanente, dopo poche settimane tutto ok, ma il letto l'abbiamo smontato subito (era solido, con sponde alte, ma tant'é). BRRRR

    RispondiElimina
  3. Anch'io poco più grande di Eleonora mi tagliai, senza accorgemene li per lì, il ginocchio sugli scogli.. 8 punti e i complimenti del dottore per il taglio. Da quel momento, anche a distanza di parecchi anni ho la scoglio-fobia! Per fortuna non si è fatta nulla.. cucciola!

    RispondiElimina