martedì 14 luglio 2015

Restarci di sasso

Oggi giornata di gite. Prima all'abbazia di San Galgano (con visita al monastero con la spada nella roccia, che ha deluso Sofia visto che non ha potuto provare a sollevarla in quanto protetta da una teca). Poi alla "Selva di sogno", che è un parco pieno di sculture di pietra opera di un artista tedesco molto interessante di nome Manfredo. All'interno c'è anche un'area piena di ogni tipo di pietre e sassi dove chi vuole può costruire la propria opera.
Io pensavo che dopo un quarto d'ora le bimbe avrebbero chiesto di andarsene. E invece, è il caso di dirlo, ci sono rimasto di sasso: entrambe erano interessate, coinvolte, alla fine hanno fatto anche diverse domande all'artista.
Infine, dopo una tappa a quel gioiellino chiamato Chiusdino, con panorami mozzafiato, Massa Marittima. Un altro gioiellino. Anche qui Eleonora mi ha sorpreso. Lei, che di solito è più titubante sui sapori nuovi, ha divorato la zuppa di farro.

7 commenti:

  1. Ed ha fatto bene, perché la zuppa di farro preparata correttamente è una delle cose migliori della Toscana!

    RispondiElimina
  2. Wow, non sapevo che la spada nella roccia fosse in toscana! :O stupendo..

    RispondiElimina
  3. Già girare , col caldo che fa, è una cosa micidiale ma se poi ci si aggiunge una bella zuppa, magari bollente, è una cosa che grida vendetta
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola, le zuppe di farro, che siano farro e fagioli o minestroni estivi col farro, sono buonissime anche fredde. :)

      Elimina
  4. Caldo e zuppa, vorrei comunque essere al vostro posto... Buon proseguimento vacanze! M.

    RispondiElimina
  5. hei, siete nelle mie zone di vacanza, sulla via della maremma! andate al mare? allora magari andate anche a castiglione della pescaia, al parco dell'uccellina, alle terme di saturnia, alla città romabna di roselle ecc.ecc., buone vacanze!

    RispondiElimina
  6. Fefo, succede spesso che i ragazzi che non amano provare cose nuove si aprino a cose sconosciute intorno ai 13 o 14 anni. Non ho mai sentito una spiegazione soddisfacente, ma succede abbastanza comunemente.

    RispondiElimina