Eleonora ha portato a casa un paio di compiti in classe da farci firmare.
Quello di matematica non aveva neanche un errore (modo "genitore orgoglioso" on - unica della classe con 39 punti su 39 - modo "genitore orgoglioso" off), mentre in quello di religione c'erano alcuni errori, facili da individuare perché, anche quando la risposta sarebbe stata giusta, quando ha risposto senza essere sicura ha finito le risposte con un punto di domanda...
"Mode genitore orgogliosissimo on" per quello di religione.Di bravi ne trovi, di corretti meno.
RispondiEliminaIl loro li ha portati a visitare due chiese (cattolica e luterana), una moschea e una sinagoga, è molto bravo e corretto.
EliminaMi riferivo alla correttezza di Eleonora: bravi studenti da 100 punti su 100 se ne trovano, che dimostrino correttezza e sincerita' meno.Probabilmente l' esempio di professori come quello di religione (ma anche degli altri) serve.
EliminaCompiti in classe da firmare?
RispondiEliminaÈ un modo di coinvolgere i genitori (qui non ci sono i voti sino alla settimo anno di scuola, quindi niente pagella, ma solo giudizi e colloqui di sviluppo).
EliminaMi dimentico sempre che la Svezia è proprio un altro mondo...
EliminaAnche io ho sempre portato i compiti da firmare, dalle elementari alle medie. Smettiamola di esaltare sempre l'estero.
EliminaBeata te. Io non ne ho mai avuti.
Eliminacosa c' è di strano?
Eliminaè normale che i genitori firmino per presa visione
Io portavo a casa soltanto le pagelle, ed erano già abbastanza. I compiti in classe, mai.
EliminaE i genitori fino alla consegna delle pagelle erano all'oscuro di tutto?
RispondiEliminaElementari medie e superiori
Che bruttora modo di lavorare
Che insegnanti e genitori comunicassero tra di loro è quasi certo. Soltanto che non me lo facevano sapere.
EliminaComunque la firma per presa visione dei compiti al liceo la vedo difficile - soprattutto al triennio. Si diventa maggiorenni in quarta liceo e a quell'età ci si offende facilmente.