Fra tutti gli sport che ho praticato in maniera "seria", da giocatore o da arbitro, la pallavolo è quello che ho praticato meno, nonostante abbia visto giocare la "generazione di fenomeni" e il Gonzaga "Milan" Volley di Zorzi, Lucchetta e Galli.
Anette non ha mai giocato a pallavolo in una squadra.
Eleonora e Sofia hanno provato altri sport di squadra, ma la pallavolo è quello che le ha catturate di più. E così questo fine settimana lo abbiamo passato in giro per la regione di Stoccolma, ieri per un torneo di Sofia, oggi per uno di Eleonora.
Visto che i tornei durano una mezza giornata abbondante, li abbiamo fatti diventare occasione di gita: Anette prepara le vivande (spesso con dolce fatto da Eleonora), io alleno, le bimbe giocano. Poi ai tornei Eleonora e Sofia (e le compagne di squadra) fanno amicizia con altre bambine, giocano con loro, e così fra una partita e l'altra io e Anette ci ritroviamo sugli spalti di una palestra o di un palazzetto dello sport sperduti nella campagna svedese a guardare partite sino a quando, a torneo finito, rimettiamo nella familiare le figlie e le poche energie a loro rimaste.
L'hobby di Eleonora e Sofia sta diventando un po' anche quello mio e di Anette.
Nessun commento:
Posta un commento