domenica 4 dicembre 2011

Ogni favola è un gioco

Per far passare la noia dei viaggi in macchina, tipo oggi quando siamo tornati da casa dei nonni, con Eleonora ci siamo inventati un gioco. Lei guarda le nuvole e ne cerca una di una forma particolare, poi insieme ci inventiamo intorno una storia. In pratica io faccio solo da "catalizzatore" mentre la maggior parte della storia viene da lei. Ecco quindi che una nuvola che potrebbe quasi sembrare un castello, ma che viene soffiata dal vento, diventa la casa di una principessa che ha il problema che non riesce ad invitare nessuno a casa sua visto che il vento continua a spostargliela e gli amici non sanno mai dove andarla a trovare, e così vai di soluzioni per aiutare la principessa.

Per me è affascinante giocare con lei e starla ad ascoltare, venir coinvolto dalla sua fantasia, aiutarla ad espandere il vocabolario, sentire cosa la fa ridere e cosa la può intristire, cosa lei consideri "spaventoso" e cosa "noioso" (e che enfasi metta a volte nel pronunciare questi aggettivi per commentare un suggerimento su come sviluppare la storia, segno che si è veramente immersa nella fantasia).

Problema: qui in questa stagione fa già buio poco dopo le tre del pomeriggio, quindi scordati da quell'ora di vedere le nuvole, perciò bisogna inventarsi un altro gioco...

6 commenti:

  1. dai anche io gioco spesso con le nuvole... e con le goccioline schiumose nella doccia....
    ^_^

    RispondiElimina
  2. ...cercare i volti e gli animali nelle tappezzerie nelle macchie nelle irregolarita dei muri e del legno, marmo etc etc...anche se le nuvole hanno sempre il loro fascino..

    RispondiElimina
  3. Non sono un'esperta di pedagogia steineriana, sono cresciuta tra tanti giochi "commerciali", ma se e quando avrò figli vorrei trovare il tempo anche per questo:

    http://www.lacasanellaprateria.com/2008/01/i-giocattoli-waldorf/

    Ps. che dono avere un papà (ed una mamma, ne sono certa!) che sanno giocare e, tuttavia, lasciare correre la fantasia sulle sue ali...

    G.

    RispondiElimina
  4. Inventare una storia guardando dal finestrino le persone e le auto che si incrociano.
    Roberta

    RispondiElimina
  5. noi cerchiamo di indovinare cosa trasportano i mille furgoncelli e camion sulle strade in base al colore del mezzo, dato che il bianco la fa da padrone, tutti trasportano neve!!!
    oppure si gioca a chi riconosce per primo il sesso delle persone nelle macchine e si grida "donna" "uomo"...
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Pensavo di averlo scritto, il commento, o forse non l'ho confermato.
    Perché non inventarsi storie sui passanti e sulle auto che si incrociano?
    Roberta

    RispondiElimina