mercoledì 10 settembre 2014

Tetris collettivo

Il mercoledì è quel giorno in cui gli allenamenti di calcio di Sofia iniziano alle 16:30 presso un centro sportivo (per fortuna di fianco all'asilo) e gli allenamenti di calcio di Eleonora, della cui squadra sono allenatore, iniziano alle 17:00 presso un altro centro sportivo, a circa un km di distanza.

Oggi Anette, che di solito porta Sofia agli allenamenti, è via per lavoro. Sofia però non aveva assolutamente voglia di saltare gli allenamenti. Un'altra che non aveva proprio voglia di perdersi l'allenamento era una compagna di squadra di Eleonora, i cui genitori però erano entrambi impegnati.

È così iniziato uno scambio di sms fra Anette, i genitori di una compagna di squadra di Sofia che è anche una sua compagna di classe, me, il papà della compagna di squadra di Eleonora e un'altra coppia la cui figlia è all'asilo con Sofia e la sua compagna di squadra.

Risultato:
Poco prima del suo allenamento ero all'asilo di Sofia a cambiarla per il calcio. Mentre lei si preparava è arrivata la mamma della sua compagna di classe e di squadra che ha tenuto entrambe le bimbe durante l'allenamento mentre io andavo a prendere Eleonora e la sua compagna di squadra e andavamo ai nostri allenamenti. Alla fine dell'allenamento Sofia e la sua compagna sono andate a cena a casa della terza compagna di classe a casa della quale io ed Eleonora siamo andati a prendere Sofia; intanto il papà della compagna di squadra di Eleonora era arrivato a prenderla proprio verso la fine dell'allenamento.

7 commenti:

  1. Sai cosa mi piace? Che i nonni in Svezia si riposano alla grande a quanto pare :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I genitori di Anette abitano a oltre 70km da noi. Ci aiutano spesso, a volte si fanno anche avanti e indietro in giornata. I 2000km fra noi e Milano giustificano ampiamente nonno Carlo e nonna Marghe :-)

      Elimina
    2. la distanza è relativa. come vedi i loro nonni si fanno km x aiutarli.
      mia suocera che abita a km tiene il suo unico nipote solo in caso di febbre o se la scuola è chiusa e non ci sono alternative
      dipende dai nonni

      Elimina
    3. No no, lo so che nonno Bosse e nonna Eivor stanno lontano e gli altri nonni ancora di più, ma dicevo che, in generale, i nonni in Svezia vengono poco coinvolti in queste faccende perchè comunque tra orari flessibili e vicini di casa le famiglie riescono ad arrangiarsi e questo è meraviglioso. Io pagherei oro per riuscire a portare i miei figli alle varie attività sportive, ma pur avendo un lavoro in ufficio è impossibile e mi tocca chiedere ai nonni. Questo intendevo, non volevo dire che son lavativi ecco :D

      Elimina
  2. is riposano (com e giusto Che sia), lavorano e poi ripened anche da dove di vive. Io trovo Che il ruolo abbastanza onnipresente dei nonni sia molto tipico italiano o forse sud europeo per una serie di circostanze. Detto questo i miei suoceri sono venuti dalla Svezia a Londra a curare la nostra bambina per un mese intero prima del nostro trasloco in svizzera. Insomma, i nonni sono comunque i nonni dappertutto a mio avviso.

    RispondiElimina
  3. secondo me i nonni sono un prezioso supporto, ma devono rimanere tali. non mi piace quando si fa affidamento a loro per tutto, per esempio conosco diverse persone che fanno figli e poi li lasciano tutti i giorni e tutto il giorno dai nonni. che senso ha?

    RispondiElimina
  4. I nonni sono nonni ovunque, su questo non ci piove.
    Mi piace però che da qualche parte nel mondo le famiglie non debbano per forza ripiegare sui nonni per permettere ai figli di far fare le attività extra-scolastiche.
    Non sempre chi lascia i figli ai nonni dalla mattina alla sera lo fa perchè non vuole curare i propri figli o non li ama abbastanza, ma magari semplicemente ha un orario di lavoro (o un capo) che non gli permette di fare diversamente.

    RispondiElimina