domenica 19 novembre 2017

Di libri e di dodicenni

Oggi torneo di pallavolo. In macchina con me ed Eleonora anche sue due compagne di squadra.
Si sono messe a parlare di libri.

Ha iniziato Eleonora, che da ieri è ufficialmente una babbana, visto che non le è arrivata la lettera per Hogwarts. Una delle amiche ha iniziato a convincerla a leggere Twilight, che definisce "Una bella storia d'amore", Eleonora a sua volta cercava di convincerla a leggere i libri di Rick Riordan. Verso la fine del viaggio le sentivo pianificare una fan fiction sul tema "semidei contro vampiri".

Particolare la strategia di lettura della terza ragazza. Eleonora, appena ha saputo che questa amica aveva prenotato in biblioteca (ed era la prima in coda) il libro che Eleonora stava leggendo, si è affrettata a finirlo e lo ha riportato venerdì. Si erano anche date appuntamento in biblioteca, una specie di passaggio di testimone.
Già stamattina l'amica stava parlando del finale.
Eleonora le ha chiesto: "Lo hai già finito?"
Risposta: "No, ma ho letto l'ultimo capitolo. Era troppo emozionante, volevo sapere come va a finire, così adesso posso leggerlo con calma!"

3 commenti:

  1. Ah! Ah! Ah! Mi sento una dodicenne . . . di solito leggo le prime 3 pagine, poi le ultime 3 e infine, quello in mezzo! :)

    La saga di Twilight l'ho letta anch'io, me l'hanno passato le nipoti (da zia), così ne parlavamo insieme e siamo pure andate a vedere i film . . . l'altro titolo mi manca, ma mi posso informare, come bis zia ho nuove nipotine adolescenti! Anzi, ora che ci penso, una ha fatto i 12 anni proprio in questi giorni! :)

    Ciao, Fior (che leggeva libri "da grande" quando era "piccola" e ora che è vecchia legge libri da giovani! ;) )

    RispondiElimina
  2. Anch'io leggo più volentieri i libri dei quali conosco la trama, li assaporo di più!

    RispondiElimina
  3. E quale sarebbe, se posso chiederlo, questo libro letto a tre tranche? :)

    RispondiElimina