giovedì 22 marzo 2018

Fra scrittrici e donne ribelli

Questa sera, al museo Nobel di Stoccolma, Francesca Cavallo ed Elena Favilli parlavano dei loro libri "Storie della buonanotte per bambine ribelli (la versione in svedese del secondo libro uscirà fra poco).
Eleonora e Sofia hanno una copia a testa del libro, quindi per noi era un appuntamento abbastanza imperdibile.
È un libro che dovrebbe essere usato in tutte le scuole, e a dispetto del titolo consiglio di regalarlo anche ai bambini maschi. Le scrittrici sono due donne molto intelligenti, poliedriche, capaci di coinvolgere e stimolare il cervello dei bambini e degli adulti.
Sofia si è persa un po' della presentazione visto che era in inglese, ma con il libro sulle ginocchia sfogliava e leggeva di ogni donna di cui si parlava, ma alla fine ha chiesto l'autografo e ha avuto la dedica in italiano.
Eleonora, mentre tutti erano in coda per gli autografi, ha letto la copia in inglese del secondo libro (era in mostra). Parla anche della J.K. Rowling. Credo che lo leggerà sia in italiano che in svedese.

5 commenti:

  1. Anche noi (io e le mie due figlie, 7 e 3 anni) lo stiamo leggendo. Tre storie ogni sera ed è bellissimo :-)

    RispondiElimina
  2. Anche noi lo abbiamo sul comodino. Libro molto interessante. La grande vorrebbe più informazioni...una pagina non le è sufficiente...
    Un saluto
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto bello anche il fumetto "Cattive ragazze", 15 storie fra cui Alfonsina Strada e Marie Curie

      Elimina
  3. Io sto aspettando ancora un po' per leggerlo ai miei figli (6 anni il grande, 4 la piccola). Lo ritengo un libro valido, mi dà molto fastidio però, che se sei donna/ragazza e vuoi riuscire nella vita, devi per forza essere ribelle, cattiva ragazza, strana o comunque diversa.

    RispondiElimina
  4. Beh ma allora ci sono le "Memorie di una ragazza per bene", un grande classico per noi brave ragazze ben inserite :D

    RispondiElimina