martedì 16 novembre 2021

Ad ognuno una cena

 La porta del frigorifero in cucina è coperta da alcuni fogli fondamentali per la logistica familiare, tipo gli orari di scuola di Eleonora e di Sofia, nonché il calendario con le attività extra scolastiche (orientamento, canto, arte, ecc.). C'è poi il calendario delle "T", dove ogni T sta per "träning", allenamento, abitudine iniziata da Anette a gennaio 2020 dove l'obiettivo furono 100 giorni di allenamento entro il 30 giugno. Di Anette anche la definizione di "allenamento": almeno 25 minuti di una attività fisica che aumenti le pulsazioni. Giugno 2020 è passato, ma l'abitudine è rimasta.

Il planner settimanale comprende anche una attività che non è visibile sul frigo, ma che è oramai radicata nella nostra pianificazione settimanale: chi prepara la cena. Sono una sera a testa, una (o due) in cui si cucina insieme, solitamente in concomitanza del fine settimana, quando c'è più tempo, ed una più flessibile. Ognuno è responsabile per il menù, per la spesa e per la preparazione. In cambio può scegliere ad esempio cosa vedere alla televisione o a cosa giocare. Eleonora ha i lunedì. È la sera in cui Eleonora ha il coro a scuola ed Anette e Sofia sono le più assidue ad andare in palestra. Sofia ha i mercoledì, visto che orienteering ha, oltre alla palestra del lunedì, anche l'allenamento della corsa il martedì e quello tecnico il giovedì. Io e Anette ci alterniamo i martedì e i giovedì, solitamente in base a chi riesce ad andare agli allenamenti rispetto a chi ha più esigenze di ufficio. Tra i menù più apprezzati da fare insieme ci sono sushi, pizza e tacos.

Questa settimana mangiamo solo vegetariano. È un compito che è stato dato ad Eleonora da un suo insegnante durante la settimana COP26 e che abbiamo deciso di seguire come famiglia per sostenerla. Due menù paralleli ci sembravano sia poco pratici che poco gentili. Ieri sera Eleonora si è sbizzarrita e per il "burger" vegetariano (fetta di formaggio halloumi) ha fatto lei anche sia il pane (con la ricetta veloce) che delle squisite cipolle caramellate.

3 commenti:

  1. Che bello leggerti, mi siete mancati 😊

    RispondiElimina
  2. Che bello che sei tornato a scrivere!
    Che bella questa idea delle cene da preparare una volta per uno, comprese le ragazze! Voglio farlo anche io quando i bambini saranno più grandi!

    RispondiElimina