venerdì 20 ottobre 2023

Come diceva Tornatore

Stanno tutti bene. Cioé, stiamo tutti bene. A meno di un mese dalla maggiore età di Eleonora, che è al suo ultimo anno di liceo, che sta facendo le guide, che è andata a vedere il suo primo concerto all'estero, che è stata eletta nel consiglio di amministrazione di un'organizzazione che si occupa della presenza dei giovani nei mezzi di informazione (circa il 30% della popolazione in Svezia ha meno di 25 anni, ma a loro viene dedicato solo il 7% dello spazio, che scende al 4% se si guarda quando vengono direttamente intervistati).
Sofia invece continua a raccogliere successi nell'orienteering. Quest'estate io e lei da soli abbiamo fatto una settimana in Trentino, visto che a Primiero la società locale di corsa orientamento organizzava una doppia competizione di 2 + 3 giorni (due tappe cittadine, con relativo premio, e tre tappe montane, compresa una splendida ad oltre 2300 metri di altitudine a Col Margherita). https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=Ark01C1tC0s&feature=youtu.be (fatto divertente, a 04:10 mi si vede di schiena, in maglia verde). Era dalla gita dei suoi 10 anni - io e lei a Londra - che non stavamo insieme da soli per così tanti giorni, ed è stata una settimana dove abbiamo avuto molte opportunità di dialogo ad un livello ancora più profondo di quello che abbiamo nella quotidianità. Una situazione che definirei quasi un privilegio, con diversi pettegolezzi e voci che ho giurato di non riportare. Vorrei poter scrivere che la vita in Svezia scorre tranquilla, e nel nostro piccolo lo fa anche, ma la realtà è che il mondo intorno a noi risente di quello che succede e che in parte, e a volte in maniera di parte, viene riportato dai giornali anche in Italia. La cena da noi funziona che ognuno ha una sera per la quale è responsabile di cucinare. Le tre sere rimanenti sono tipicamente un asporto e due in cui si cucina (quasi) tutti insieme. Poi ceniamo tutti insieme. E si parla di scuola e di quello che succede in Svezia, in Italia e nel mondo. Sofia ed Eleonora (ed anche Anette) mi hanno insegnato ad ascoltare per capire, non per ribattere. Per avere altri punti di vista, da prospettive che a me sarebbero impossibili. E che spesso cambiano il mio modo di vedere le cose, e di comprenderle. Un momento mio e di Sofia è la visione di Di4ri su Netflix. Serie leggera, ma che fa bene al suo italiano. Tutti e quattro insieme guardiamo il suo quasi equivalente svedese, dove però i protagonisti sono già al liceo. Si chiama "Strula" https://www.svtplay.se/strula ed ha anche un paio di aspetti extra divertenti per noi: fra gli attori c'è un ex compagno di classe di Eleonora, e alcune puntate sono girate in una scuola all'interno della quale abbiamo corso una gara di orientamento indoor. Ieri sera sono scesi i primi fiocchi di neve. Si sono sciolti subito, visto che non abbiamo ancora avuto giorni sotto lo zero.

8 commenti:

  1. Che bello rileggere un tuo post! Laura

    RispondiElimina
  2. Bentornato Stefano! Che bello leggerti :) Monica

    RispondiElimina
  3. Bentornato, è bello rileggerti! Un abbraccio a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  4. Ciao Stefano! Che bello ritrovarti ed avere tue notizie! Grazie per essere tornato ad aggiornarci! Cinzia

    RispondiElimina
  5. Ciao Stefano! Quando ho iniziato a leggerti eri in congedo parentale con Sofia. Adesso ho un bambino di quasi due anni e mi sembra pazzesco che le tue bambine siano già così grandi. Grazie dell'aggiornamento, è bello non perdere il filo delle vite delle persone a cui si è affezionati pur senza conoscerle dal vivo.

    RispondiElimina
  6. Come Violante anche io ho iniziato a leggerti quando eri in concego parentale con Sofia e sono un attimo sconvolta vederla ora così alta! Proprio ieri (ri) leggevo i tuoi post di quando Eleonora aveva 6 anni e ora me la ritrovo a quasi la maggiore età! Wow!
    Proprio in questi giorni rileggo i tuoi post per cercare spunti e confronti per le mie bimbe che hanno ora 6 anni.
    Un abbraccio virtuale a tutti voi. Le ragazze sono meravigliose.

    RispondiElimina